Livorno: marittimo muore in porto colpito da un cavo spezzato. Mercoledì 2 ore di sciopero

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ costata la vita a un marittimo filippino di 54 anni la manovra di ormeggio al porto di Livorno. L’uomo è morto stamani, 7 settembre 2021, dopo essere stato colpito da un cavo di acciaio mentre si stavano effettuando le operazioni di ormeggio di una nave. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato colpito in pieno dal cavo che si è spezzato. I lavoratori del porto di Livorno si fermeranno due ore, domani 8 settembre 2021, per uno sciopero di protesta.

Subito soccorso dal 118, intervenuto con un’ambulanza, nonostante i tentativi di rianimazione per il 54enne non c’è stato niente da fare: al medico non è rimasto che constatarne il decesso. Sul posto anche polmare e capitaneria di porto. L’incidente è avvenuto intorno alle 12, alla darsena Petroli del porto toscano. Il marittimo deceduto, 54 anni era imbarcato come marinaio a bordo della Melingunis M, nave cisterna per prodotti petroliferi e chimici battente bandiera italiana. Da quanto ricostruito è stato colpito dal cavo spezzatosi durante la partenza della nave, che dal porto toscano dove poi raggiungere Genova. Il marinaio era intento nelle operazioni di disormeggio quando, per cause in corso di accertamento di polmare e capitaneria, uno dei cavi che assicuravano la nave alla banchina si è improvvisamente rotto creando un effetto frusta che lo ha colpito al torace.

Immediato l’intervento del 118 unitamente al nucleo nostromi della Capitaneria di porto di Livorno e personale della polmare. I militari della guardia costiera e la polmare hanno intanto eseguito i primi accertamenti per fornire supporto al magistrato di turno che, giunto sul luogo dell’incidente con il personale del dipartimento di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro di Livorno per le prime verifiche, ha disposto precauzionalmente il fermo della petroliera.

In seguito alla morte del marinaio, due ore di sciopero sono state indette per domani per tutti i lavoratori e il personale marittimo del porto di Livorno in segno di protesta e nel rispetto della vita persa nel tragico incidente mortale verificatosi oggi nello scalo toscano. E’ quanto annunciato in una nota da Giuseppe Gucciardo della Filt-Cgil, da Gianluca Vianello di Uiltrasporti e da Dino Keszei di Fit-Cisl. Lo sciopero sarà effettuato al termine di ogni turno lavorativo. Messaggi di cordoglio sono stati inviati a Livorno dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dal presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, da autorità e personalità.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Empoli beffato a Lecce: 1-0. Gol decisivo di Sansone al 90'. Var annulla un gol agli azzurri. Pagelle

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930