Strage di Viareggio, la Cassazione: «La manutenzione avrebbe evitato l’incidente»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Secondo la Corte di Cassazione, «una corretta manutenzione avrebbe evitato l’incidente ferroviario che provocò la strage di Viareggio». Lo scrivono, come detto, i giudici della Corte di Cassazione, riportando nelle motivazioni della sentenza quanto già sostenuto dalla corte di appello di Firenze.

«Risulta incensurabile l’affermazione della Corte di appello – precisano i giudici della Cassazione – per la quale il controllo sulla correttezza della manutenzione avrebbe evitato il sinistro, perché sarebbe emersa l’assenza della documentazione inerente la storia manutentiva del carro e dei suoi componenti e quindi esso sarebbe stato escluso dalla circolazione».

«Il sinistro occorso a Viareggio – afferma ancora la Cassazione – è stato ritenuto causato dalla rottura di un assile dovuta alla presenza di crateri di corrosione che avrebbero dovuto essere rilevati in occasione della manutenzione eseguita presso la Jughental ma anche presso la Cima Riparazioni. I deficit di riparazione erano non occasionali bensì sistemici».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Sciopero trasporti in Toscana: a rischio treni, bus e tramvia di Firenze per quattro ore. Le iniziative di Cgil e Uil

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930