Kabul: talebani alle porte. Ma c’è l’ordine di non entrare in città

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I talebani sono alle porte della città. Ma le forze islamiche ordinano di non tentare di entrare. Lo scrive su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. I residenti confermano però la presenza di combattenti talebani armati, anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti.

I talebani hanno ordinato ai loro combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. Lo riporta il sito della Reuters, citando un leader talebano a Doha.

I talebani erano già arrivati a Jalalabad, l’ultima grande città dell’Afghanistan. Lo apprende l’Afp da un residente che ha confermato una rivendicazione sui social media fatta dai talebani. «Ci siamo svegliati questa mattina con le bandiere bianche dei talebani in tutta la città. Sono entrati senza combattere», ha detto la fonte. I talebani sono entrati a Jalalabad, nell’Afghanistan orientale, domenica mattina, senza colpo ferire, hanno confermato i residenti.

Oltre a Kabul,restano sotto il controllo del governo una manciata di città minori, sparse e lontano dalla capitale, e senza grande valore strategico. In soli dieci giorni i talebani hanno preso il controllo della maggior parte del Paese raggiungendo le porte di Kabul, ora completamente circondata.

Leggi anche:   Tramvia Firenze: sciopero lunedì 6 maggio. Le fasce garantire

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930