Sospensione cartelle esattoriali: Governo studia proroga fino al 30 giugno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il governo sta valutando la possibilità di congelare le cartelle esattoriali per altri due mesi con un provvedimento da inserire all’interno del prossimo decreto Sostegni bis. È quanto ha riportato Ansa citando fonti all’interno delle maggioranza. L’opzione allo studio di Palazzo Chigi sarebbe quindi quella di sospendere le riscossioni non fino a fine maggio – come era stato anticipato da un comunicato del MEF nei giorni scorsi – ma fino alla fine di giugno. Mancherebbe sul punto però una decisione definitiva.

Sembrano arrivare conferme invece sulle modalità di calcolo dei contributi a fondo perduto, che prevedrebbe anche l’ipotesi di un meccanismo in due tempi. nuovi ristori subito, automatici, sulla base del fatturato, e la possibilità – per le imprese interessate, come chiesto in primis dalla Lega – di ricevere un saldo a fine anno, ricalcolando le perdite sulla base dei dati dei bilanci o delle dichiarazioni dei redditi. In questo modo, viene spiegato, si introduce un meccanismo di “perequazione” rispetto a quanto già ottenuto.

Nel frattempo Forza ItaliaLega e Italia Viva stanno spingendo per ottenere una revisione del decreto Covid già questa settimana. Sempre secondo l’agenzia di stampa, la ministra Maria Stella Gelmini durante la riunione a Palazzo Chigi ha posto il tema delle riaperture e della revisione del coprifuoco, sostenuta dalle delegazioni degli altri due partiti.

Leggi anche:   Fiorentina in dieci battuta in casa Atalanta: 4-1. Gol di Quarta illude dopo l'espulsione di Milenkovic. Poi il crollo. Pagelle

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930