Due marò: risarcimento di 100 milioni di rupie ai pescatori indiani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I due Marò, il caso si chiude in India con un risarcimento da un milione di euro. Si sta per chiudere anche davanti alla Corte suprema indiana il caso dei due marò Girone e Latorre: l’Alta Corte ha stabilito che il dossier sarà chiuso quando lo Stato italiano avrà versato su un conto del ministero degli Esteri di Delhi 100 milioni di rupie come risarcimento. Le famiglie dei pescatori uccisi hanno accettato l’indennizzo.

Secondo quanto riportato da Asia news, l’Alta Corte avrebbe stabilito che il dossier sarà chiuso quando lo Stato italiano avrà versato su un conto del ministero degli Esteri di Delhi 100 milioni di rupie (ovvero circa 1,1 milioni di euro) come risarcimento. Le famiglie dei pescatori indiani avrebbero infatti accettato l’indennizzo e la somma di denaro si aggiunge a quella già versata in passato dal nostro Paese per circa 245 mila euro.

Già la scorsa estate il Tribunale arbitrale internazionale sul caso dei marò aveva dato ragione all’Italia. I giudici hanno riconosciuto l’immunità dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in relazione ai fatti accaduti nel febbraio 2012.

La lunga vicenda dei due marò italiani ha avuto inizio il 15 febbraio del 2012 quando i due fucilieri aprirono il fuoco su una barca di pescatori, uccidendo due persone, al largo delle coste del Kerala mentre si trovavano a bordo della nave cargo Enrica Lexie. La nave vene fatta attraccare dalle autorità indiane e i due marò arrestati. Latorre e Girone sono rimasti in stato di fermo prima a bordo della Enrica Lexie, poi nel carcere di Trivandrum e quindi nei locali dell’ambasciata italiana. Dopo un lunghissimo braccio di ferro sono tornati in Italia in attesa di conoscere il loro destino.

Leggi anche:   Firenze, Fdi: "Case in affitto calmierato solo ai fiorentini". E in Palazzo Vecchio scoppia la bagarre

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031