Draghi: «Basta saltare file per i vaccini. Riaprire in sicurezza. Sostegni: in arrivo altri 32 miliardi»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Le prossime settimane saranno di riaperture e non di chiusure, assicura Draghi in conferenza stampa. Ma non azzarda date, non dice se la grande ripartenza avverrà a fine aprile o il 2 giugno, festa della Repubblica. Magari si potrà aprire con un decreto, piuttosto che con una delibera del consiglio dei ministri. La butta invece giù dura con i furbi: ossia quelli che saltano le file per il vaccino. Perché, si stupisce, un 35enne non può pensare di rubare la dose di vaccino a chi dal Covid rischia di essere ucciso, cioè le persone fragili o over 75. Nel mese di aprile, insiste, si potranno vaccinare tutti gli ultraottantenni e gran parte dei settantenni: l’obiettivo di 500mila dosi al giorno è ancora alla portata. Una data precisa ancora manca, difficile dire se si inizierà ad allentare la morsa da semi-lockdown a fine aprile o dopo il 2 giugno, ma l’obiettivo è quello: dal turismo, alle fiere, bisogna iniziare a programmare. Nel frattempo arriverà una nuova iniezione di aiuti all’economia, con uno scostamento di bilancio e un nuovo decreto Sostegni che varrà più del precedente: oltre 32 miliardi.

VACCINO – La parola d’ordine è riaprire in sicurezza. Draghi annuncia una direttiva del generale Figliuolo per uniformare in tutto il Paese i criteri di vaccinazione dei più anziani e più fragili. Con al fianco il coordinatore del Cts Franco Locatelli, il premier rassicura su Astrazeneca: «Sono straordinariamente rare le trombosi e chi vuole, anche sotto i 60 anni, può fare quel vaccino. Il crollo di fiducia tra i cittadini è minore di quanto ci si potesse aspettare. Fuori però c’è un Paese depresso e impaziente di ripartire». Non ignora, Draghi, che negli ultimi giorni sono sfociate in violenza le proteste di chi chiedeva di rialzare le saracinesche. «Naturalmente condanno la violenza. Ma è normale chiedere di riaprire. E’ la migliore forma di sostegno all’economia, ne sono consapevole e capisco la disperazione e l’alienazione di chi protesta».

RIAPERTURE – Che cosa ci aspetta? Almeno un mese di presenza in classe prima della fine dell’anno. La programmazione di fiere ed eventi da maggio all’autunno. E il turismo, con l’obiettivo di portare in Italia i turisti americani ed europei che abbiano il passaporto vaccinale: bisogna farlo, spiega, imparando dall’esperienza delle isole greche o della Spagna, senza farsi bloccare da dubbi legittimi come quelli di discriminazione verso i cittadini non vaccinati. Draghi arriva in conferenza stampa dopo aver visto in mattinata Pier Luigi Bersani, che gli chiede di aggiustare il percorso e mettere ordine in una maggioranza ogni giorno più litigiosa. Gli attacchi di Matteo Salvini a Roberto Speranza? «Ho detto a Salvini che di Speranza ho molta stima, l’ho voluto nel governo», svela Draghi dopo aver parlato nel pomeriggio con il leader della Lega, che continua a suonare la grancassa delle riaperture. Poi il confronto con i presidenti di Regione e i rappresentanti dell’Anci, per parlare del Recovery plan (arriverà il 30 aprile) e provare a smussare rapporti non sempre facili. Alla fine, il premier si mostra ottimista sulla collaborazione: «Non esistono Regioni o Stato, esistiamo noi».

REGIONI – E nell’elencare le colpe dei ritardi della campagna vaccinale cita i contratti fatti male, le esportazioni non bloccate quando si doveva e le defaillance di chi, come Astrazeneca, si è venduto due o tre volte le stesse dosi. Certo, aggiunge, permettere a uno psicologo di 35 anni di vaccinarsi prima di un ottantenne è stato un errore. Ma niente attribuzioni di colpe specifiche alle Regioni. Anzi, l’incentivo a fare meglio, studiando un criterio che incorpori la direttiva Figliuolo tra i parametri per le riaperture e dunque permetta di allentare le restrizioni prima ai governatori che abbiano vaccinato gli anziani. Perché non conta la percentuale di popolazione vaccinata, ma quella delle persone fragili. Al ministro leghista Massimo Garavaglia che chiede di indicare il 2 giugno come data per riaprire tutto, il premier chiede di lavorare fin d’ora su turismo, eventi, fiere. Programmare è la parola chiave per un Paese che dovrà continuare a vaccinarsi anche nei prossimi anni per contrastare le varianti Covid. Dunque, bisogna organizzare la produzione di vaccini e non si può escludere lo Sputnik – che non è regolato da contratti Ue e su cui dunque si può contrattare in autonomia – se in grado di frenare quelle varianti.

Leggi anche:   Strage di Mosca: Isis posta video. Terroristi si filmano mentre sparano. 133 morti accertati, 152 feriti

RECOVERY – Con il Recovery plan bisognerà cambiare tutto per diventare credibili, a partire dagli investimenti. Mentre il prossimo decreto Sostegni dovrà dare fiato all’economia con un’iniezione di ben oltre i trenta miliardi (50 miliardi, chiede Salvini). E si dovranno proteggere le aziende italiane anche con un rafforzamento del golden power. C’è spazio anche per la politica estera, nella conferenza stampa del premier, che attacca con durezza Erdogan e prende le distanze dai centri di detenzione dove vengono rinchiusi i migranti in Libia. Ma la prima missione che il presidente del Consiglio si dà è iniettare fiducia nel Paese. Riaprire, in sicurezza: già prima della fine di aprile si valuterà se farlo. E se non basterà una delibera del Cdm, spiega il premier raccogliendo una critica, potrà essere fatto anche con decreto.

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031