Dantedì: Benigni al Quirinale e in diretta su Rai1. E tanti eventi in Toscana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Giovedì 25 marzo è il Dantedì, la presentazione degli eventi domani, 24 marzo, alle ore 12, in Regione. Ma un tioscano, Roberto Benigni, leggerà la Divina Commedia al Quirinale, per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E in diretta su Rai 1, alle 19,10 dal Salone dei Corazzieri al Quirinale. Sarà l’evento clou del grande affresco che la Rai dedica a Dante Alighieri.

L’omaggio, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, vedrà Benigni anche in prima serata su Rai3, in un’altra delle sue memorabili interpretazioni della Commedia con la riproposizione, riveduta e corretta, de ‘Il Quinto dell’Inferno’, introdotta da Corrado Augias. Lo stesso Augias con Aldo Cazzullo e Giorgio Zanchini sarà poi a ‘L’Italia di Dante’, per raccontare la grande rivoluzione dell’Alighieri. Con un messaggio fondamentale: l’Italia è un Paese in cui fino al 1981 esisteva il delitto d’onore, i femminicidi non facevano notizia e non venivano puniti. Invece Dante manda nel posto più orrendo di tutto l’Inferno chi faceva del male alle donne.

Ma il 25 marzo, il Dantedì, data in cui si celebrano Dante e l’inizio del suo viaggio all’Inferno, sarà un giorno speciale per la Toscana che lo omaggia con iniziative e eventi legati al sommo poeta e ai 700 anni dalla sua morte, e promossi dalla Regione, dai comuni toscani, da enti culturali, associazioni. Tutto questo sarà presentato domani, 24 marzo, nell’ambito di una conferenza stampa dal presidente della Regione Eugenio Giani, dall’assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, dal presidente e dal segretario generale dell’Opera di Santa Croce Irene Sanesi e Stefano Filipponi, dal direttore della Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini, dal direttore di Toscana Promozione Francesco Palumbo. L’appuntamento con i giornalisti è alle ore 12 in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo, 10.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Primo maggio a tavola: trippa alla volterrana per colazione. Piatto tradizionale dei maestri alabastrai

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930