Lorenzo Orsetti: Firenze ha dedicato un albero al combattente morto in Siria

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In piazza Giorgini, Quartiere 5 di Firenze, è stato piantato un albero, oggi 18 marzo, in memoria di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino ucciso in combattimento dall’Isis in Siria mentre militava come volontario a fianco delle milizie curde. L’albero è stato messo a dimora nel Quartiere , dove Orso ha vissuto e dove ancora vive la sua famiglia.

L’albero scelto è un leccio, che porterà la targa commemorativa a lui dedicata dal Comune di Firenze: «Dedicato a Lorenzo Orsetti, Orso, partigiano caduto in Siria del nordest per la libertà di tutti. La Città di Firenze». L’iniziativa nasce da una proposta del Consiglio comunale, poi fatta propria dalla giunta. «Abbiamo voluto ricordare Lorenzo Orsetti, oltre che con l’intitolazione toponomastica – hanno detto gli assessori Cecilia Del Re (ambiente) e Alessandro Martini (toponomastica e cultura alla memoria) -, anche mettendo a dimora un albero a lui dedicato in piazza Giorgini, luogo in cui ha vissuto e dove ancora oggi vive la sua famiglia. In sua memoria, la città di Firenze ha piantato oggi un leccio dedicato a Orso, partigiano, caduto per la libertà di tutti». Martini ha partecipato anche al ricordo di Orsetti al cimitero delle Porte Sante.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Ex Gkn, sindacati all'attacco: "L'Azienda provoca chiedendo un tavolo per l'ordine pubblico. Paghi i lavoratori"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031