Covid, le Iene: «A Firenze vaccini buttati o dati agli amici». Procura apre un fascicolo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ stato aperto. dalla procura di Firenze, un fascicolo conoscitivo a modello 45, senza ipotesi di reato né indagati, per accertamenti preliminari sulle presunte irregolarità nella somministrazione dei vaccini anti Covid al Mandela forum di Firenze, che sono state denunciate nel servizio delle Iene che andrà in onda stasera, 9 marzo, su Italia 1.

Nel servizio delle Iene si parla di dosi avanzate, e non somministrate, di vaccino anti Covid «gettate oppure date agli amici». Tutto questo accadrebbe al palasport Mandela forum di Firenze, hub vaccinale, secondo quanto documentato da un servizio della trasmissione Le Iene che va in onda stasera su Mediaset. In comunicato, che anticipa il servizio, l’inviato delle Iene Filippo Roma incontra alcuni furbetti dei vaccini. Uno ne ha diritto ma avrebbe saltato la fila e comunque racconta che quel giorno sarebbero avanzate una trentina di dosi di vaccini, che a fine giornata sarebbero state buttate.

Perchè buttate? Si dice che, una volta preparata la dose del vaccino nella siringa, dopo un certo numero di ore, se non viene inoculato il farmaco non è più valido per la somministrazione. Un secondo furbetto racconta di essere stato chiamato da un suo referente nell’hub, perché stavano avanzando dosi e quindi, se non l’avessimo fatte, le avrebbero buttate via. Nel servizio interviene il consigliere di Fdi Francesco Torselli entra nel centro vaccinale spiegando di essersi recato lì per capire come funzionava l’organizzazione, e un medico gli avrebbe offerto di vaccinarlo, per evitare di sprecare dosi che stavano avanzando.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Tennis, Atp Montecarlo: Sinner battuto in semifinale da Tsitsipas

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930