Fiorentina: Italia Nostra fa ricorso contro Centro sportivo di Bagno a Ripoli

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarà molto arrabbiato, Rocco Commisso, perchè i suoi progetti vengono di nuovo ostacolati. L’associazione Italia Nostra ha presentato un ricorso straordinario al presidente della Repubblica contro il progetto di centro sportivo Viola Park della Fiorentina che dovrebbe vedere la luce a Bagno a Ripoli. «Secondo i legali – spiega Leonardo Rombai, presidente di Italia Nostra Firenze – le varianti approvate dal Comune di Bagno a Ripoli sarebbero in contrasto con la legge urbanistica regionale del 2014».

Peraltro, sottolinea Rombai, «abbiamo dato sempre una valutazione politica molto negativa di tutta l’operazione, come tanti cittadini e associazioni. Siamo in presenza di un’area agricola, fuori dal centro abitato, con un vincolo di tutela del paesaggio: non si può fare un’operazione privata come questa, tutt’al più interventi più limitati, e di interesse pubblico».

Ma il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, replica convinto: «Siamo certi della bontà e della assoluta correttezza dell’iter urbanistico seguito per il progetto del ‘Viola Park: il ricorso straordinario al Capo dello Stato potrà rallentare, non certo fermare la realizzazione del centro sportivo della Fiorentina. Tuttavia, se la richiesta di sospensiva cautelare sarà accolta, c’è il rischio che i lavori possano fermarsi temporaneamente per alcuni mesi, proprio adesso che con l’arrivo dei titoli a costruire sono pronti ad entrare nel vivo. Resta l’amaro in bocca per il tentativo di frenare investimenti importanti per i territori, tanto più fondamentali in questo momento così delicato per le drammatiche ricadute economiche e sociali seguite all’emergenza sanitaria».

Paulo Soares

Leggi anche:   Firenze: Careggi celebra i 100 anni dal primo paziente. Con un convegno e uno spettacolo

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031