Firenze: insediati i 5 Tavoli della legalità e dell’osservazione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I Tavoli della Legalità e i Tavoli di Osservazione, annunciati dal sindaco Dario Nardella e dal prefetto Alessandra Guidi, hanno già iniziato la loro attività e si sono insediati in tutti i quartieri della città di Firenze.

«I Tavoli di Osservazione, che in questa fase di insediamento ho voluto presiedere personalmente, operano in sinergia con i Tavoli della Legalità e si propongono di incrementare i livelli di sicurezza in ciascuna delle cinque circoscrizioni che compongono Firenze, per monitorare le problematiche di ogni area e trovare soluzioni su misura. Le realtà municipali di una grande città, infatti, sono caratterizzate da proprie peculiarità che richiedono un approfondimento specifico, sempre in un’ottica di insieme. Un progetto che si sta rivelando proficuo per acquisire elementi di valutazione sulle criticità esistenti e fornire punti di situazione sullo stato delle iniziative avviate e sui risultati raggiunti». ha affermato il prefetto Guidi.

Tavoli della Legalità e Tavoli di Osservazione lavorano integrati ma su due livelli diversi: i Tavoli della Legalità costituiscono momenti di ascolto qualificato, dove cittadini, comitati civici, istituzioni e parti dell’Amministrazione comunale discutono delle problematiche e dei progetti presenti nel quartiere che possono riguardare la sicurezza diffusa dei cittadini. Da questi tavoli si possono elaborare politiche e strategie per migliorare la situazione nel quartiere.

Qualora le problematiche da approfondire richiedano una valutazione sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza, verranno attivati i Tavoli di Osservazione, coordinati dalla Prefettura con la partecipazione dei presidenti di Quartiere e delle Forze di polizia. In sostanza con i Tavoli di Osservazione si istituiscono degli organismi che replicano in ambito municipale la struttura e le funzioni del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica. Nel Tavolo si esaminano le questioni di sicurezza emerse dal Tavolo della Legalità, per individuare soluzioni di prevenzione a carattere locale ovvero riportare la trattazione in sede di Cposp

Leggi anche:   Tar Toscana: borse gioiello non sono oggetti preziosi. Non si possono vendere sul Ponte Vecchio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930