Sport: flash mob dei lavoratori davanti allo Stadio Franchi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Cgil Toscana ha emesso un comunicato in merito alla manifestazione di protesta dei lavoratori del settore dello sport, davanti ai cancelli dello Stadio Franchi. «Sono circa 2.000 le lavoratrici e i lavoratori che operano nel settore Sportivo con contratti di collaborazione sportiva o come liberi professionisti a P.Iva. In tutta Italia sono oltre mezzo milione. Sono lavoratrici e lavoratori in attesa di diritti e tutele.

Il 28 febbraio scade la delega per l’approvazione della riforma dello sport e del lavoro sportivo e, se entro quella data il nuovo Consiglio dei Ministri non dovesse varare il decreto, decadranno i tempi per una riforma che il settore attende da molto tempo e verrà vanificato tutto il lavoro fatto in questi mesi. Non possiamo permetterci di perdere l’occasione di questa riforma che, seppur da migliorare su vari aspetti, introduce degli elementi di tutela e di diritti fondamentali ad oggi assolutamente assenti: malattia, maternità, congedo parentale, pensione, disoccupazione.

Anche sul fronte della parità di genere si perde una battaglia importante perché per la prima volta la riforma porta il professionismo anche nello sport femminile, che vuol dire estendere tutele e diritti (previdenza, diritto alla maternità, tutele assicurative, malattia, eccetera) anche alle atlete e alle calciatrici.

Chiediamo al Presidente del Consiglio e al Consiglio dei Ministri di non perdere questa occasione, di portare avanti l’iter legislativo della legga delega e di varare la riforma nei tempi utili.

Chiediamo anche che venga approvato il prima possibile il Dpcm con le proroghe dei bonus anche per i mesi di gennaio e febbraio, e che si metta in atto un piano per le riaperture anche delle attività sportive.

Per questo oggi lavoratori e lavoratrici del settore, col Nidil Cgil e Slc Cgil, hanno manifestato davanti allo stadio Franchi di Firenze (FOTO scaricabili anche sulla pagina Facebook Cgil Firenze) dove hanno ricevuto la visita dell’assessore Cosimo Guccione e di Marco Ceccantini di Uisp Firenze.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt: "Quando sarò sindaco vorrò solo assessori capaci"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930