Giornalisti: tre indagati per l’aggressione al collaboratore de Il Tirreno. L’intervento del prefetto D’Attilio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Indagini rapide e già arrivate a iscrivere tre persone nel registro degli indagati, per l’aggressione con minacce subìta dal giovane collaboratore de "Il Tirreno" al porto di Livorno. La notizia è stata data dal prefetto, di Livorno, Paolo D’Attilio, attraverso due lettere inviate al Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e all’Associazione Stampa Toscana, sindacato unico e unitario dei giornalisti. Lo rende noto la stessa Ast.

Il prefetto D’Attilio ha fatto sapere che, durante una riunione del coordinamento delle Forze di polizia, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di rafforzare le misure a tutela dei giornalisti e di intensificare l’attività informativa e investigativa per individuare i responsabili dell’aggressione al collaboratore de Il Tirreno. Per la quale, grazie alle indagini della Digos, sono state indagate tre persone per i reati di sostituzione di persona (per essersi spacciato per poliziotto) violenza privata e minacce aggravate. Sono in corso ulteriori indagini per identificare altre 3 persone che avrebbero partecipato alla violenza. Il prefetto ha anche incontrato personalmente il giornalista al quale ha espresso solidarietà e vicinanza.

Consiglio dell’Ordine dei giornalisti e Associazione Stampa Toscana, anche a nome del Comitato di redazione de Il Tirreno, si legge nel comunicato, ringraziano in maniera non formale il prefetto di Livorno, Paolo D’Attilio e le Forze dell’Ordine per la tempestiva risposta operativa all’ennesimo episodio a danno di un giornalista e dichiarano la loro disponibilità ad eventuali iniziative a tutela di quel bene comune che è l’informazione.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Acqua: le reti perdono il 43%. Servono nuovi invasi. Il rebus dei dissalatori

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031