Firenze: morto Paolo Bartolozzi, già eurodeputato e consigliere regionale. Il ricordo di Mugnai

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Se n’è andato a 63 anni, dopo una malattia, o addirittura un calvario durato sei mesi, Paolo Bartolozzi, già eurodeputato e consigliere regionale della Toscana. E’ stato a lungo un protagonista della scena politica, in Toscana e a Bruxelles. Laureato in giurisprudenza, cominciò l’attività politica nella Democrazia Cristiana, divenendone segretario organizzativo per la provincia di Firenze. Originario di Rufina, dal 1985 al 1987 è sindaco di Londa, successivamente diventa consigliere regionale della Toscana e presidente della Commissione per i rapporti con l’Unione europea. Venne rieletto in Consiglio Regionale in tutte le successive elezioni del 1990, 1995, 2000 e 2005, aderendo dapprima ai Cristiani Democratici Uniti (CDU) – di cui fu vicesegretario nazionale – e poi, definitivamente, a Forza Italia. È stato presidente della Commissione regionale affari istituzionali, della Commissione di vigilanza e di controllo, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia. Dal 2005 è stato vicepresidente del Consiglio Regionale toscano.

A giugno 2001 diventò eurodeputato, subentrando a Silvio Berlusconi nel frattempo nominato Presidente del Consiglio. È stato membro della Commissione Giuridica e per il Mercato Interno e della Delegazione per le relazioni con i Paesi dell’America Centrale e il Messico. Rimasee in carica fino al 2004 quando, ricandidato, fu il primo dei non eletti di Forza Italia per la circoscrizione Italia Centrale. Nel giugno 2008 ritornò al Parlamento europeo, subentrando ad Antonio Tajani nel frattempo scelto come Commissario europeo. Iscritto al gruppo del Partito Popolare Europeo – Democratici Europei. Alle elezioni Europee del 25 Maggio 2014 prese 28.060 preferenze, non sufficienti per essere rieletto. Ma la sua attività ha certamente lasciato un segno, sia nella storia politica della Toscana, sia nell’Unione Europea.

Stefano Mugnai, vicepresidente del gruppo di Forza Italia alla Camera, è stato un po’ l’erede politico di Paolo Bartolozzi. Con le lacrime agli occhi, ha inviato a Firenze Post questo personale ricordo: «Paolo Bartolozzi e’ stato per me non solo un riferimento politico, ma anche un amico, un mentore, un maestro. Ha insegnato a me ed a tanti altri amici che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di godere della sua amicizia che in politica non si deve mai aver paura di niente, salvo che abdicare ai propri valori ed alle proprie idee. Ciao Paolino, sei stato, sei e sarai per sempre un modello ed un caro amico. Le tue critiche erano sempre giuste, i tuoi complimenti erano merce rara, ma erano quelli di cui andavo più orgoglioso».

Leggi anche:   Arresto cardiaco in campo: è morto Mattia Giani. Profondo cordoglio a Castelfiorentino e nel mondo dello sport

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930