Firenze: guerriglia urbana contro Dpcm Conte, 19 nuovi arresti della Polizia fra i manifestanti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Polizia di Stato di Firenze ha eseguito misure cautelari nei confronti di soggetti coinvolti nei gravi fatti avvenuti la sera del 30 ottobre scorso quando il centro di Firenze è stato teatro di una manifestazione che ha visto il radunarsi di centinaia di persone per dare vita ad una protesta ‘anti-sistema’, sull’onda di analoghe manifestazioni in altre città, subito degenerate in gravi turbative dell’ordine pubblico, con attacchi alle Forze di Polizia e danneggiamenti.

Ricordiamo che il 30 ottobre, verso le 22, una manifestazione di protesta contro i Dpcm di Conte aveva dato luogo a scontri tra manifestanti e polizia nel centro di Firenze, in Via Calzaioli, tra piazza Duomo, piazza della Repubblica e piazza della Signoria.  Tafferugli tra le forze dell’ordine, in assetto antisommossa, e almeno 300 manifestanti che avevano tentato ancora di raggiungere piazza della Signoria. Dopo una prima carica di alleggerimento le forze dell’ordine, fatte bersaglio del lancio di bottiglie di vetro, di fumogeni ed anche di una bomba carta, avevano disperso nuovamente, con una seconda e una terza carica, i manifestanti, molti dei quali rifugiatisi nelle vie laterali.

La Polizia in quella giornata aveva fermato  dodici giovani appartenenti a varie formazioni, dalla destra alla sinistra. Tre o quattro bombe molotov furono lanciate contro la polizia in via dell’Albero. Per questo furono fermate quattro persone di area antagonista.

Leggi anche:   Udinese-Roma: sospesa per malore a N'Dicka. Sono stati i giocatori a decidere di non continuare

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930