Mattarella: governo del Presidente. Draghi convocato al Quirinale. Appello alle forze politiche

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nascerà un governo del Presidente. Mattarella lancia l’appello a tutte le forze politiche. E affiderà l’incarico a Mario Draghi, ex presidente della Bce, convocato al Quirinale per domani, mercoledì 3 febbraio. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver preso atto della missione fallita da Fico, e dopo aver scartato l’ipotesi di elezioni immediate, ha spiegato che occorre un governo con pieni poteri, e con un largo sostegno, per affrontare i gravissimi problemi del Paese: la pandemia, la crisi economica, la disoccupazione che potrebbe esplodere dopo la fine del blocco dei licenziamenti. Già in queste ore si è dovuto prendere atto di oltre 440mila posti di lavoro andati in fumo per colpa del coronavirus.

La scelta di Mattarella, con l’incarico a Draghi, segna il fallimento della politica. Soprattutto quella del Movimento 5 Stelle e del Pd. Arroccati sulle rispettive posizioni davanti all’incalzare di Matteo Renzi. Che ha tenuto fede al suo ruolo di rottamatore, mandando all’aria ogni possibilità di arrivare a un Conte ter. Sul quale Pd e M5S avevano scommesso tutto. E questo è stato l’errore strategico. O Conte o niente, avevano detto. Infatti non hanno raccolto nulla. Se non i cocci del loro, clamoroso fallimento politico. Del resto, si poteva pensare che Vito Crimi, che non è un politico navigato, potesse risolvere una situazione così difficile. Non è un caso che proprio il Movimento 5 Stelle si possa sgretolare. Emilio Carelli ha annunciato la sua uscita e la volontà di formare un nuovo gruppo politico. E Zingaretti? Anche per il segretario del Pd questa è una debacle. La scelta di Draghi? Matteo Renzi, pur senza porla esplicitamente, non aveva manifestato contrarietà.

«La crisi sanitaria ed economica richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l’attività ridotta al minimo», ha detto Mattarella. «Allo stato attuale permangono distanze alla luce della quali non ho registrato unanime disponibilità per dare vita alla maggioranza. Con le elezioni il Paese sarebbe a lungo senza governo. Dal momento in cui si sciolgono le Camere devono passare 60 giorni, poi altri 20 giorni per insediare le nuove Camere, che poi devono formare i propri uffici di presidenza. Poi bisogna formare il governo, che deve ottenere la fiducia delle Camere e poi organizzare i propri uffici. Nel 2013 passarono 4 mesi, nel 2018 5 mesi. Si tratterebbe di tenere a lungo il Paese senza un governo in pienezza di funzioniSul versante sociale a fine marzo verra’ meno il blocco dei licenziamenti e questa scadenza richiede decisioni e provvedimenti di tutela sociale adeguati e tempestivi, molto difficili da assumere da parte di un governo senza pienezza di funzioni in piena campagna elettorale. Entro il mese di aprile va presentato alla Commissione europea il piano per l’utilizzo dei grandi fondi europei; ed è fortemente auspicabile che questo avvenga prima di quella data di scadenza, perché quegli indispensabili finanziamenti vengano impegnati presto. E prima si presenta il piano, più tempo si ha per il confronto con la Commissione. Questa ha due mesi di tempo per discutere il piano con il nostro governo; con un mese ulteriore per il Consiglio europeo per approvarlo. Occorrerà, quindi, successivamente, provvedere tempestivamente al loro utilizzo per non rischiare di perderli. Un governo ad attività ridotta non sarebbe in grado di farlo. Per qualche aspetto neppure potrebbe. E non possiamo permetterci di mancare questa occasione fondamentale per il nostro futuro. Sul versante sociale a fine marzo verrà meno il blocco dei licenziamenti e questa scadenza richiede decisioni e provvedimenti di tutela sociale adeguati e tempestivi, molto difficili da assumere da parte di un governo senza pienezza di funzioni in piena campagna elettorale».

Leggi anche:   Covid in Toscana: 2 morti a Firenze nell'ultima settimana. E 57 nuovi casi. 9 i ricoverati (1 in terapia intensiva)

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031