Città metropolitana: incontro Giani-Nardella.Fossi, si è parlato anche dello stadio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Incontro a Palazzo Vecchio tra il presidente della Regione Giani, il sindaco metropolitano e di Firenze Nardella e il sindaco di Campi sui grandi progetti di sviluppo dell’area ovest della Città metropolitana
Le amministrazioni di Firenze e Campi Bisenzio hanno sempre lavorato insieme e nel comune interesse dello sviluppo dell’area ovest della città metropolitana. Per questo si ribadisce la volontà di condividere con la Regione un progetto di sviluppo nell’interesse dei cittadini di Campi e dell’area metropolitana.

Questi i punti principali emersi nell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Vecchio.

1. Il Presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco Metropolitano e di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, hanno stabilito di lavorare ad un piano strategico di sviluppo per la città di Campi Bisenzio nel contesto dell’area Firenze – Prato, che riguarderà:

. la realizzazione del lotto 2 della linea Tramvia n.4 (Stazione Leopolda);

– la realizzazione della metrotramvia Peretola – Pecci con fermata prevista di interconnessione presso l’area Gigli;

– la realizzazione di un collegamento spola di trasporto pubblico “Pistoiese – Osmannoro” per collegare il parcheggio scambiatore Osmannoro di Autostrade, in via di realizzazione, con l’abitato di Campi e il sistema tramviario;

– lo sviluppo e la qualificazione del polo dei Gigli;

– la realizzazione del polo scolastico per il nuovo Istituto Superiore nella zona via Palagetta;

– la realizzazione della rete di ciclopiste collegata alla super-ciclovia Firenze – Prato.

La Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Campi ritengono infatti Campi Bisenzio come il riferimento baricentro dell’area della piana per la rete dei trasporti, pubblici e privati, l’erogazione di servizi, l’integrazione metropolitana.

2. Le Istituzioni si impegneranno a sviluppare un confronto pubblico entro i prossimi mesi sull’attuazione del piano strategico in oggetto. L’intendimento comune è quello di arrivare a sottoscrivere un protocollo di intesa con questi obiettivi.

3. Sullo stadio si prende atto del lavoro importante che sta facendo il Sindaco di Firenze per la messa in sicurezza e il restyling dello Stadio Franchi, patrimonio pubblico di rilevante interesse culturale e architettonico, e si ribadisce il sostegno condiviso a questa operazione.

Quanto all’ipotesi di uno Stadio a Campi, se e quando la Fiorentina intenderà proseguire su questa strada, le istituzioni si impegnano ad un incontro congiunto con la società per prendere eventualmente in esame un progetto di fattibilità tecnico-economica presentato dal proponente ai sensi della legge sugli stadi cd. “Lotti-Nardella

Leggi anche:   Champions: Psg e Borussia in semifinale. Eliminati Barcellona e Atletico Madrid

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930