Mibact: lo Stadio Franchi non si può abbattere. Commisso potrebbe portare la Fiorentina a Campi Bisenzio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Responso amaro per Rocco Commisso: lo stadio Artemio Franchi di Firenze non si può abbattere, ma si potrà intervenire sulla struttura esistente. È questa, come riporta Il Sito di Firenze, la deduzione implicita che emerge dalla relazione del ministero dei Beni culturali e le attività culturali e per il turismo arrivata oggi alla Fiorentina e al Comune di Firenze, che nelle conclusioni della missiva, firmata dall’architetto Federica Galloni, indica quali interventi si possono effettuare sullo stadio che ospita le partite della squadra viola.

Nei mesi scorsi, il Comune di Firenze e la società viola hanno inviato a Roma una richiesta affinché, in base all’emendamento «Salva stadi», approvato in settembre, si indicasse quali parti dello stadio di Campo di Marte siano tutelate e in quale misura si possa intervenire per un eventuale restauro o rifacimento. Da Roma si spiega che lo stadio può essere coperto integralmente, le curve potranno essere avvicinate al campo di gioco, le aree della parte esterna delle gradinate potranno essere destinate a servizi e spazi commerciali e nuove volumetrie potranno essere costruite per spazi di hospitality e commerciali.

Ora la palla torna alla Fiorentina e, in particolare, al presidente Rocco Commisso. Che dovrà decidere se investire sul vecchio Franchi, così come vuole il ministero, o se invece puntare su uno stadio nuovo nell’area già opzionata di Campi Bisenzio. Se Commisso, come aveva detto nei mesi passsati, non intenderà investire sullo stadio progettato dall’architetto Nervi, il comune di Firenze potrà trovarsi di fronte a un problema di due tipi: 1) trovare i soldi per ristrutturare a spese dei contribiuenti fiorentini lo stadio Franchi (un intervento da non meno di 100 milioni di euro, a occhio e croce); 12) se Commisso dovesse decidere di fare lo stadio nuovo e portare la Fiorentina a Campi, a Palazzo Vecchio toccherebbe decidere cosa fare del Franchi vuoto, da ristrutturare comunque e da custodire. Perchè noin sarebbe accettabile che venisse lasciato lì, in mezzo a Campo di Marte, abbandonato e decadente, con evidenti rischi anche di ordine pubblico.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Caso Meredith Kercher: pg chiede conferma condanna di Amanda Knox per calunnia

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930