Manovra: emendamenti approvati Commissione bilancio. Da bonus chef a incentivi automotive

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Lo stop al pagamento dei contributi per gli autonomi, il rinvio della sugar tax al 2022, ecoincentivi automotive, assunzione medici e infermieri, indennità per autonomi, bonus chef, il contratto di espansione per le imprese con oltre 250 addetti ma anche gli aiuti per il rientro delle mamme al lavoro e le risorse per i festival e il jazz. Sono questi alcuni degli emendamenti alla manovra approvati finora in commissione Bilancio alla Camera. Il ddl è atteso in Aula lunedì.

STOP CONTRIBUTI AUTONOMI. Via libera al Fondo da 1 miliardo di euro nel 2021 per l’esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti. Per accedere al fondo il lavoratore deve aver percepito nell’anno di imposta 2019 un reddito non superiore i 50mila euro e aver registrato un calo di fatturato nel2020 non inferiore al 33% rispetto allo scorso anno.

SUGAR NEL 2022. Nuovo rinvio al primo gennaio 2022 per l’entrata in vigore della sugar tax.

TASSE DIMEZZATE IN ZONE ZES Taglio delle tasse del 50% per chi apre una nuova attività nelle zone economiche speciali, le Zes, per i prossimi sette anni, a condizione che le imprse non delocalizzino per 10 anni e conservino i posti di lavoro.

AMIANTO. Via libera agli indennizzi, attraverso il Fondo amianto, per i lavoratori malati di mesotelioma non professionale a carico di Inail con un versamento di 10mila euro una tantum a lavoratore.

CONTRATTO ESPANSIONE IMPRESE. Approvato emendamento alla Manovra che estende il contratto di espansione alle imprese sopra 250 dipendenti.

LOTTA USURA. Un milione di euro in più nel 2021 per il fondo anti-usura.

RSA. Stanziamento da 40 milioni di euro per la sanificazione delle strutture e la fornitura di mascherine per le residenze sanitarie per disabili e i centri diurni per anziani e per persone con disabilità, le Rsa.

INDENNITA’ ANTI-COVID POLIZIA E VVF. libera alle risorse per le indennità delle forze di polizia, i vigili del fuoco e la polizia Penitenziari per il 2021 per i servizi aggiuntivi a causa del Covid.

CONGEDO PAPA’. Sale da 7 a 10 giorni dal 2021 il congedo parentale obbligatorio per i papà.

MAMME AL LAVORO. Stanziamento pari a 50 milioni per agevolare il ritorno al lavoro delle neo mamme. Le risorse sono destinate al sostegno e alla valorizzazione delle misure organizzative adottate dalle imprese per favorire il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto.

MAMME CON FIGLI DISABILI. Via libera ad un assegno mensile da 500 europer le mamme single disoccupate o monoreddito con un figlio che abbia una disabilità di almeno il 60%.

MAMME DETENUTE. Fondo con una dotazione da 1,5 milioni di euro l’anno per ciascun anno dal 2021 al 2023 per il finanziamento dell’accoglienza di genitori detenuti con figli in case famiglie

CAREGIVER. Un altra proposta di modifica approvata porta a 30 milioni la dotazione del fondo istituito presso il Ministero del Lavoro destinato a interventi per i caregiver familiari.

TEST GRATIS CONTRO TUMORI. Test genomici rimborsati per il tumore al seno in stadio precoce.

SCREENING NEONATALE. Via libera della commissione anche a risorse per 15 milioni di euro per tre anni in totale per lo screening neonatale, in particolare per gli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie, delle malattie neuromuscolari genetiche, delleimmunodeficienze congenite severe e delle malattie da accumulo lisosomiale.

Leggi anche:   Bandiere blu: Liguria sempre prima. La Toscana perde ne perde una (Marciana Marina) scende dal podio

ENDOMETRIOSI. Approvata anche la spesa pari ad un milione l’anno per tre anni per lo studio, la ricerca e la valutazione dell’incidenza dell’endometriosi.

ISTITUTI TECNICI. Via libera a 20 milioni di euro per il potenziamentoper progetti finalizzati alla valorizzazione del sistema di istruzionee formazione tecnica superiore e per migliorare l’occupabilità dei giovani diplomati.

AFFITTI STUDENTI. Stanziamento di 15 milioni di euro per sostenere il pagamento degli affitti degli studenti fuori sede.

FESTIVAL E JAZZ. Fondo da 3 milioni di euro per sostenere festival, cori, bande e musica jazz.

BONUS CHEF – Via libera al bonus per gli chef: un emendamento, a sostegno del settore della ristorazione fortemente colpito dalla crisi del Covid prevede introdurre un credito d’imposta fino al 40% delle spese sostenute – tra il primo gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 – dai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti per l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali e per i corsi diaggiornamento. Il credito d’imposta spetta fino ad un massimo di 6milaeuro, nel limite complessivo di 1 milione per il 2021, ed è utilizzabile solo in compensazione.

ASSUNZIONE MEDICI E INFERMIERI – Assunzione a tempo determinato dal primo gennaio per nove mesi di 3.000 medici e 12.000 infermieri nel quadro del piano vaccini anti Covid.

ECOINCENTIVI AUTOMOTIVE – Proroga e rifinanziamento degli eco incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni CO2. Rifinanziamento di quanto già previsto dei decreti Rilancio e Agosto con un bonus di ulteriori 2mila euro per i veicolo elettrici e ibridi , aggiuntivi agli incentivi esistenti, e un bonus da 1500 euro per gli Euro6 di ultima generazione. Stanziati inoltre 120 milioni di euro per l’eletrico per acquisti fino al dicembre 2021 e 50 mln per i veicoli commerciali.

INDENNITA’ AUTONOMI E PROFESSIONISTI – Via libera all’indennità per autonomi e professionisti, nelle more della riforma degli ammortizzatori sociali. L’indennità è riconosciuta, previa domanda, ai soggetti iscritti alla gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo e che non sono titolari di trattamento pensionistico diretto e non assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie; non sono beneficiari di reddito di cittadinanza; hanno un reddito inferiore a 8.145 euro nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda ed devono aver registrato nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, un calo del 50% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni precedenti. L’importo non può superare gli 800euro mensili, né essere inferiore a 250 euro al mese.

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031