Rosato (IV): non c’è più fiducia tra maggioranza e premier

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Ad oggi non c’è più la fiducia tra la maggioranza e il premier. Il premier l’ha sciupata. La fiducia non c’è più non solo con noi, noi diciamo cose che dicono tanti altri partner di maggioranza. Bisogna ricostruirla se si vuole andare avanti. Questo problema o lo risolve il premier o per noi questo governo è finito. Le dimissioni delle ministre di Italia Viva non le ha pronte Renzi, le hanno pronte le nostre ministre.Anche i ministri M5S non hanno apprezzato – prosegue rispondendo alla conduttrice che solleva il malcontento dei dem di cui ha parlato Matteo Renzi – che alle 2 di notte ci sia arrivata la suddivisione di 209 miliardi, senza discuterne con nessuno, secretando progetti. Una suddivisione che Conte pensava alle 9 del mattino il Cdm approvasse, insieme a misure che commissariavano Cdm e Parlamento. O la risolve il premier o per noi il governo è finito». Così Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia Viva, ospite di ‘Agenda’ su Skytg24.

E prosegue con toni duri: «C’è un problema di trasparenza, e noi di Italia Viva non sosterremo mai un governo non trasparente – prosegue –
Il ministro Amendola dice che non c’è nessuna Spectre? Sono contento, ma i progetti del Recovery fund sono secretati. Come si chiede a un ministro di approvare progetti secretati? E’ arroganza. C’è un’azione di un governo non trasparente che noi non sosterremo mai. Abbiamo fatto tante task force e stati generali inutili: c’è stato tempo perso. La pandemia non si è fermata, l’Italia ha il tasso di mortalità più alto in Europa. Non siamo un modello per il mondo come qualcuno ha detto o sosteneva qualche mese fa, ma abbiamo problemi di gestione. Noi ora siamo preoccupati per le vaccinazioni anti-Covid, non siamo riusciti a gestire quelle anti-influenzale…. E complice la pandemia, Conte ha accumulato un potere che nessun premier ha avuto prima di lui. Ora serve collegialità, non un uomo solo al comando. Questo paese non li ha mai sopportati gli uomini soli al comando».

Leggi anche:   Allegri: Juve valuta esonero immediato dopo la sfuriata a fine partita. Direttore di Tuttosport: "Io aggredito e minacciato"

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031