Nardella, noi sindaci siamo collaborativi, mentre le altre istituzioni litigano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Noi sindaci siamo la prima linea più vicina ai cittadini, siamo le spugne che assorbono tutto, però siamo sempre l’ultima ruota del carro. E’ faticoso dover subire queste continue tensioni che ci sono sulla filiera istituzionale. Queste tensioni arrivano anche a noi, con la differenza però che noi non abbiamo i poteri legislativi che hanno Stato e Regioni e quindi non possiamo far altro che rimboccarci le maniche e gestire i problemi della nostra città».

Così Dario Nardella, sindaco di Firenze, è intervenuto ai microfoni della trasmissione L’Italia s’è desta, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. «In questi mesi di grande emergenza i sindaci delle grandi città non hanno mai litigato tra di loro. Visto che noi viviamo il Paese reale, viviamo l’emergenza, la disperazione della gente, non abbiamo né voglia né tempo di metterci a polemizzare sul modello che funziona e quello che non funziona. Quello che mi aspetto è che Stato e Regioni riescano a stare almeno una settimana senza polemizzare. Queste polemiche creano tensione sulla gente, incertezza, sfiducia – aggiunge Nardella – Se il premier dice una cosa, il presidente di una regione dice altro, il virologo altro ancora, il cittadino che è già in una situazione di difficoltà come volete che reagisca? C’è ora questo meccanismo dei colori, può essere giusto o meno, ma se noi continuiamoa fare polemiche su questo alla fine vince il virus. La polemica aiuta il coronavirus».

E alla fine un’excusatio non petita (accusatio manifesta): «Non sto criticando Giani, che tra tutti i presidenti di regione mi sembra tra i più collaborativi. Lui ha solo detto di essere amareggiato, abbiamo assistito a ben altre scenate di altri presidenti. Siamo tutti sulla stessa barca e se tutti fanno polemiche anziché remare la barca non va da nessuna parte», conclude Nardella

Leggi anche:   Firenze: in Duomo il concerto gratuito «Sacred Mount» cojn l'Ensemble Calixtinus

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930