Pubblico impiego: sindacati proclamano sciopero, tensione con la ministra Dadone

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non accenna a placarsi lo scontro tra i sindacati e la ministra per la PA Fabiana Dadone. Dopo che ieri i sindacati avevano confermato la proclamazione dello sciopero nei settori pubblici, denunciando risorse insufficienti per i sindacati della Pubblica Amministrazione per il rinnovo dei contratti 2019/2021, Dadone aveva scritto in un post su Facebook di «trovare fuori scala l’atteggiamento dei sindacati respingendo al mittente complottismi che da molti membri a vari livelli istituzionali non mi sarei mai aspettata e che gli impegni del Governo non saranno mai e poi mai conseguenza di atti intimidatori».

«La prego di spiegare che l’esercizio del diritto allo sciopero non è una minaccia ma una sacrosanta protesta da parte di rappresentanti dei lavoratori», aveva risposto il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri, in diretta streaming, durante l’incontro tra il premier Giuseppe Conte, e i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. «Siamo davvero stupiti dalle parole della ministra Dadone perchè sono assolutamente fuori luogo», aveva aggiunto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, durante lo stesso incontro.

Stamattina è arrivata la contro-replica della ministra per la Pubblica amministrazione. Per quanto riguarda lo stanziamento dei 400 milioni per i rinnovi dei contratti della Pa «rimango abbastanza attonita di fronte al fatto che i sindacati lamentino una carenza di risorse e siano pronti a dichiarare lo sciopero. I 400 milioni si aggiungono alle risorse stanziate nella precedente manovra, per i rinnovi dei contratti del personale pubblico. Non si parla di poche risorse. Sto già lavorando col Mef per riuscire a reperire nuove risorse, ma voglio chiarire ai sindacati che, dal mio punto di vista, è esagerato brandire l’arma-diritto dello sciopero di fronte a uno sforzo che è notevole, per la PA, in una situazione come questa».

Leggi anche:   Empoli: passo falso in casa Atalanta (0-2). Ora è vietato sbagliare. Pagelle

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930