Coronavirus, Giani: «Toscana fuori da zona rossa spero a metà dicembre. Non voglio creare illusioni»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non è improntata all’ottimismo di breve scadenza, l’opinione di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Che, intervistato da Sky Tg24, ha detto: «Speriamo di tornare ad allentare la morsa per metà dicembre, scendere in zona rossa è facile, ma le condizioni per risalire sono molto rigorose: non voglio creare illusioni». La decisione di portare la Toscana in rosso, ha puntualizzato Giani, «è stata presa su dati che vanno dall’1 all’8 novembre, dal 9 novembre i dati si sono quantomeno stabilizzati, ho visto un cauto miglioramento. A questo punto il provvedimento è preso, a questo punto dobbiamo fare squadra per ritornare a metà dicembre, prima di Natale, ad allentare la morsa e magari tornare in zona arancione se non in zona gialla».

E ancora: «Mi sto impegnando – ha aggiunto il governatore – per aumentare i posti letto che è uno dei dati che vengono richiesti, per aumentare il tracciamento dove con il lavoro di questi tre-quattro giorni al 65-70%, per consentire alle nostre strutture ospedaliere di respirare e quindi offrire le condizioni per affrontare la pandemia. Poi conta molto il comportamento dei cittadini, ma i toscani sono responsabili, sanno fare squadra nei momenti di calamità».

Rispondendo alla domanda sul perché non si aspetti di cambiare zona già tra due settimane, Giani ha spiegato che «il meccanismo previsto dal decreto richiede che per due settimane i dati devono essere costantemente su un livello più basso, per poter rientrare in zona arancione o gialla. Basta che scoppi un focolaio e anche solo per un giorno ci sia la punta in alto per vanificare l’obiettivo, quindi è evidente che dobbiamo essere cauti. Andare nella zona più bassa è facile, ma per risalire le condizioni richieste dalle norme sono molto rigorose, quindi non voglio creare illusioni».

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Meloni: "Farsa il voto nell'Ucraina occupata. Niente truppe". "Sintonia" con la Lega (ma Salvini non è in aula)

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031