Mps, Giani scrive a Gualtieri: «Tesoro deve mantenere quote della banca»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Durante una conferenza stampa, svolta con i giornalisti sia in presenza che da remoto, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha rivelato di aver scritto una lettera al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, chiedendo un colloquio sulle prospettive di Banca Mps, esprimendo preoccupazione riguardo alla prossima dismissione delle quote detenute dal Tesoro. «Lo Stato a mio giudizio deve continuare a tenere le quote della banca, e quindi consentire di continuare ancora il lavoro che sta facendo chi la sta dirigendo».

Secondo il presidente della regione Toscana, la prospettata riprivatizzazione del Monte dei Paschi avrebbe un forte impatto negativo sulla vita economica e sociale della Toscana in un momento così difficile. Per quanto è a nostra conoscenza – ha continuato Giani – si parla di una potenziale fusione con un altro istituto di credito, l’operazione potrebbe avvenire entro l’approvazione del bilancio
2021, quindi nei primi mesi del 2022. Un cambiamento così importante degli assetti della banca impatterà sulla nostra regione in maniera significativa, sia sotto il profilo occupazionale per i prevedibili tagli che qualsiasi ipotesi di aggregazione porterebbe con se’, sia sotto il profilo dell’accesso al credito per il sistema produttivo toscano».

Gilda Giusti

Leggi anche:   Ue divisa su debito e mercato dei capitali. Ma attenta alle relazioni di Draghi e Letta

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930