Dpcm 3 novembre: i nuovi divieti zona per zona e le multe

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

A seguito del contestato Dpcm del 3 novembre della premiata ditta Conte Speranza, non solo nelle zone rosse, ma anche nelle zone gialle con moderata gravità e in quelle arancioni con rischio Covid elevato è in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5, salvo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

È in ogni caso fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Nelle zone rosse, dove la curva epidemiologica tocca livelli di massima gravità, è vietato anche spostarsi all’interno del proprio Comune in qualsiasi orario, salvo anche qui per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute.

Per potersi spostare è sempre necessaria l’autocertificazione. I motivi sono gli stessi dei primi mesi della pandemia: lavoro, salute e necessità.

Le multe per chi si sposta senza motivo
Se non si rispettano le regole scattano le multe, anche piuttosto salate.

Chi non avrà un valido motivo per circolare potrà incorrere in una multa da 280 euro, che può arrivare a 560 in caso di recidiva.

Per chi viola la quarantena è prevista invece la denuncia penale con l’arresto da 3 a 18 mesi, a cui si aggiunge una multa che può andare da 500 euro a 5mila.

Multe per i ristoranti
Nelle zone gialle, e solo qui, restano aperti bar e ristoranti dalle 5.00 alle 18.00, rispettando un numero massimo di clienti all’interno, massimo quattro persone sedute al tavolo e obbligo di mascherina, tranne quando si beve e si mangia.

In caso di violazione delle norme in questo caso le multe vanno da 280 euro a 560. I ristoratori rischiano anche la chiusura fino a 5 giorni.

Non sono, invece, previste sanzioni per la violazione delle raccomandazioni contenute nel Dpcm. Tra queste, l’invito a muoversi il meno possibile anche laddove, come nelle zone gialle, è ancora possibile passare da un Comune all’altro o da una Regione all’altra.

Leggi anche:   Danza, Sangiuliano: più risorse anche con fondi europei. Bolle seleziona i nuovi corpi di ballo dei teatri liri ci

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930