Toscana: nei supermercati uno per famiglia a fare spesa. Ordinanza di Giani in vigore dal 31 ottobre

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ l’anticipo di un nuovo lockdown? Una sola persona per famiglia sarà ammessa, da sabato 31 ottobre, a fare la spesa nei supermercati di dimensioni medie e grandi. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per disciplinare gli ingressi negli esercizi commerciali a sede fissa. Eppoi misure ulteriori: sarà obbligatorio, nei supermercati, farsi misurare la temperatura corporea prima di entrare.

Presentate da Giani nella diretta Facebook di questo pomeriggio, le nuove disposizioni entreranno in vigore subito, da domani, sabato 31 ottobre: «Se vogliamo evitare l’aumento dei casi occorre osservare le misure per contenere il più possibile il contagio; tra queste evitare gli assembramenti nei centri commerciali, un fenomeno che si registra particolarmente nei fine settimana». Per limitare la corsa verso gli ospedali, Giani aggiunge che se non ci sono sintomi gravi ci si può curare a casa.

Dunque, negli esercizi commerciali in sede fissa l’accesso sarà consentito a una sola persona per volta. Poi divieto di ingresso senza la mascherina che copra naso e bocca, l’obbligo di igienizzare le mani e della distanza interpersonale di almeno un metro (1,80 ove possibile). Vietato sostare nei locali oltre il tempo necessario per gli acquisti, mentre negli esercizi a prevalenza alimentare, dove la spesa sia effettuata con carrelli e cestelli, l’accesso sarà consentito a una sola persona per volta.

All’ingresso di ogni esercizio commerciale sarà affisso un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno. Sono previsti sistemi di limitazione e scaglionamento degli accessi o sistemi di prenotazione, mentre ove possibile dovranno essere differenziati i percorsi di entrata e uscita. Nel caso di grandi o medie strutture di vendita, i percorsi di
ingresso e uscita riguarderanno anche i parcheggi; è vietata la consumazione di alimenti e bevande al di fuori degli spazi destinati alle attività di somministrazione.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Draghi: "Proporrò un'Europa adatta al mondo di oggi e domani. Trasfomando l'intera economia"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930