Rischiava di essere una partita-fantrasma, vista da nessuno, Fiorentina-Padova di Coppa Italia. Considerato che non ci potranno essere più i mille invitati per la stretta dovuta all’emergenza covid. Eppoi perchè la Rai aveva annunciato che non avrebbe dato copertuta televisiva. Invece, proprio all’ultimo momentto, la Lega ha annunciato l’anticipo della partita, alle 17 invece che alle 18, e la visione su Rai Play. Non è molto, ma sarebbe stato un peccato il buio assoluto perchè, secondo me, lo spettacolo meriterà. E’ ovvio che, in ogni caso, Firenze Post ragguaglierà puntualmente i suoi lettori al massimo 15 minuti dopo la fine di una partita che la Fiorentina deve vincere assolutamente.
BIRAGHI – Altra notizia prima di parlare della partita: Biraghi ha rinnovato fino al 2024. Un quadriennale con la Fiorentina è di sicuro un bel colpo, anche per uno che ha assaporato un ingaggio tipo Inter. E vediamo questa partita secca: la Coppa Italia rientra negli obbiettivi stagionali della Fiorentina. Sulla carta non ci dovrebbero essere problemi, per i viola: li vedo comodamente in poltrona. Ma con il rischio di avere una bomba sotto, pronta a esplodere con conseguenze che sarebbero devastanti. Immaginate la situazione di Iachini dopo un’eliminazione dalla Coppa per mano del Padova.
PADOVA – Che non può e non deve essere sottovalutato: ha eliminato il Frosinone nel turno precedente, andare a vincere in casa dei laziali, che militano in B, addirittura per 1-3. Eppoi, a parte il blasone passato (il Padova di Rocco, negli anni Cinquanta, inventò la leggenbda del santo catenaccio, ma davanti aveva Kurt Hamrin e Brighenti che facevano gol) da domenica scorsa, il Padova comanda il girone B di serie C, avendo battuto e raggiunto in vetta il Sudtirol. L’allenatore, Andrea Mandorlini, è tutt’altro che uno sprovveduto. Qualche anno fa portò il Verona in serie A. E la società gli ha messo a disposizione una squadra di tutto rispetto. L’asso è il brasiliano Ronaldo, regista di centrocampo. Davanti c’è il bomber Nicastro, autore della doppietta che ha steso i sudtirolesi. Anche la difesa è solida, imperniata su un giocatore esperto come Andelkovic.
BARRECA – Quale Fiorentina scenderà in campo? Oltre a Terracciano fra i pali, spazio a Quarta e Igor. Potrebbero contendersi un posto da titolare nella trasferta di domenica prossima contro la Roma. Pezzella, quasi certamente, non sarà pronto nemmeno per l’Olimpico. A metà campo dovrebbe essere concesso un trurno di riposo ad Amrabat, a Castrovilli e a Bonaventura. In campo sicuramente Pulgar con Duncan e Barreca al debutto in viola. Davanti scommessa su Vlahovic e Cutrone: una nuova opportunità per i due. Con Kouamè pronto a entrare. Ma almeno con il Padova sapranno far gol? Ripeto: non sottovalutiamo il Padova. E ricordiamo che l’anno scorso, quasi fino in fondo, la Fiorentina rischiò di essere eliminata dal Monza. Poi fecero il miracolo lo stesso Vlahovic e Montiel. Stavolta bisognerà evitare rischi.
Sandro Bennucci
Probabili formazioni
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Martínez Quarta, Caceres, Igor; Venuti, Duncan, Pulgar, Saponara, Barreca; Vlahovic, Cutrone. Allenatore: Iachini
PADOVA (4-3-1-2): Vannucchi; Germano, Andelkovic, Gasbarro, Curcio; M. Mandorlini, Ronaldo, Hraiech; Jelenic; Nicastro, Bifulco. Allenatore: Mandorlini
Arbitro: Alberto Santoro di Messina