Dpcm, Giani: «L’orario di bar e ristoranti si può modificare». Ma a precise condizioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Stanno provocando fibrillazioni e aspettative, in senso favorevole, le paroile del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il quale, durante una conferenza stampa, ha detto che l’orario di apertura di bar e ristoranti, in Toscana, si può ampliare oltre le 18. Ecco le sue parole: «Nel Dpcm ci sono le condizioni perché si possa fra una decina di giorni riprendere in considerazione le caratteristiche del provvedimento per quanto riguarda la ristorazione, con una maggior apertura rispetto al limite delle ore 18, a condizione che si abbassi la curva epidemiologica». Ancora Giani: «Si potrà fare sulla base dell’andamento epidemiologico nei territori, ovvero sul come evolve la situazione nei territori, le Regioni possono disporre una situazione di normalità, cioè calibrare gli orari».

Secondo il presidente della Toscana, perché si possa prendere in considerazione l’ipotesi di spostare in avanti il limite delle 18, ci vuole almeno una settimana, dieci giorni in cui la situazione migliora o se la curva non è così proiettata verso l’alto. Oppure, in seondo luogo, occorre un protocollo regionale da costituire concordandolo con le categorie, e questo protocollo dovrà rispettare i protocolli nazionali, quindi con un ok anche dalle autorità nazionali. Giani ha detto che fra una settimana, dieci giorni si potrà utilizzare il comma, c’è la sua disponibilità, ma non significa che domani lui possa già fare un’ordinanza.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Neve in Toscana: imbiancate le cime della Garfagnana e dell'Abetone. Coldiretti: "Allarme per le fioriture"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930