Libia: cessate il fuoco fra i contendenti. Onu e Italia esultano, ma Erdogan frena gli entusiasmi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un cessate il fuoco permanente in tutta la Libia è stato raggiunto a Ginevra al termine dei colloqui della Commissione Militare Congiunta 5+5. Un risultato storico e un importante punto di svolta verso la pace e la stabilità in Libia, afferma sulla pagina Facebook la Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia.

«L’Italia ha accolto con grande favore la firma dell’accordo.L’Italia – che ha sempre lavorato con determinazione per questo obiettivo –
incoraggia tutte le parti libiche ad attuare concretamente le intese sottoscritte, continuando a dare prova di maturità nel superiore interesse del Paese. L’accordo per un cessate il fuoco permanente e duraturo, accompagnato da importanti provvedimenti in materia di sicurezza, a cominciare dal ripristino dei collegamenti aerei e terrestri interni alla Libia e dall’attuazione di misure di confidence building, è uno sviluppo di cruciale importanza per la stabilità della Libia, prosegue la nota della Farnesina sull’accordo raggiunto a Ginevra. L’Italia – che ha sempre lavorato con determinazione per questo obiettivo – incoraggia tutte le parti libiche ad attuare concretamente le intese sottoscritte, continuando a dare prova di maturità nel superiore interesse del Paese. L’Italia auspica che ulteriori sviluppi vengano ora registrati anche nel dialogo politico intra-libico, che nelle prossime settimane vivrà, con la tenuta del Libyan Political Dialogue Forum, un passaggio potenzialmente decisivo verso una soluzione politica alla crisi libica. A questo riguardo, l’Italia conferma il proprio attivo e convinto sostegno al delicato esercizio promosso da UNSMIL.». sottolinea il ministero degli Esteri.

Mentre secondo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, questo cessate il fuoco in Libia non mi sembra credibile. L’accordo non è al più alto livello. Vedremo per quanto tempo verrà rispettato. Parlando con i giornalisti al termine della preghiera del venerdì in una moschea di Istanbul, Erdogan ha paragonato la tregua annunciata per la Libia a quella tra Armenia e Azerbaigian in Nagorno-Karabakh. L’Armenia non l’ha rispettata e non la sta rispettando. Spero che non succeda la stessa cosa e che il cessate il fuoco in Libia venga mantenuto, ha dichiarato il leader di Ankara.

Leggi anche:   Jannik Sinner: sarà lui il protagonista della nuova campagna Gucci

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031