Firenze: zone rosse in due aree del centro, Nardella ha firmato l’ordinanza

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, ha firmato l’ordinanza che introduce le misure stabilite ieri durante la riunione del Comitato per l’ordine pubblico. Sara’ in vigore da domani e fino al 13 novembre. Vengono individuate due aree di massimo rispetto ai fini del contenimento del rischio di contagio: area comprendente Piazza Sant’Ambrogio, Borgo La Croce nel tratto fino a Via della Mattonaia, Via Pietrapiana, Piazza dei Ciompi; area comprendente Piazza Strozzi, via Strozzi, ViaSassetti, Via Pellicceria, Piazza della Repubblica.

In queste aree «e’ disposta, nei giorni di venerdi’ e sabato dalle ore 19 alle ore 2 del giorno successivo, una limitazione dell’accesso che comporta il divieto di stazionamento nell’area per le persone; lapossibilita’ di attraversamento dell’area solo per accedere agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private compresi nell’area e per il deflusso dall’area». Per chi viola l’ordinanza sono previste sanzioni da 400 euro a salire. L’ordinanza ricorda anche le altre misure in vigore per il contenimento del contagio e in particolare il numero chiuso a Santo Spirito.

Nell’area circoscritta tra Via Sant’Agostino – Borgo Tegolaio -Via Dei Michelozzi – Via Presto di San Martino e Via Coverelli «e’disposta nei giorni di venerdi’ e sabato, dalle ore 19 e fino alleore 2 del giorno successivo, una disciplina volta ad assicurareche il numero di persone contestualmente presenti all’interno didetta area (consentendo comunque l’accesso ai residenti e ai proprietari o possessori di immobili ivi ubicati, ai loro ospiti,previa segnalazione al Corpo della Polizia Municipale, nonche’ a coloro i quali sono diretti agli esercizi commerciali legittimamente aperti ivi ubicati) si mantenga entro quello consentito dalle misure di prevenzione sanitaria e dalle linee guida contenute nel Disciplinare anti-assembramenti e comunque nel limite massimo di 1.000 persone, attraverso la predisposizione di transennamenti e punti di accesso controllati e lo svolgimento di attivita’ di filtraggio, effettuate anche con l’impiego di personale (volontari o steward), per conteggiare gli ingressi e le uscite e verificare che chi accede indossi la mascherina e non introduca bevande alcooliche e contenitori di vetro in violazione dei divieti vigenti, con inibizione di ulteriori accessi al raggiungimento del numero massimo consentito».

Nardella aveva affermato in proposito: « La chiusura delle piazze per limitare gli assembramenti è un possibile strumento che, però, non è risolutivo, perché le persone tendono a spostarsi, e per questo è necessario un controllo su tutto il territorio. Dopo l’incontro di ieri con la ministra Lamorgese c’è davvero un input a tutte le forze dell’ordine per supportare i sindaci. Come un po’ tutte le città metropolitane, anche Firenze sta soffrendo particolarmente il contagio. Ieri eravamo a oltre 300 positivi in un giorno. Ma il dato che più preoccupa in città sono i giovani: tra i 20 e 29 anni siamo passati dai 43 casi di settembre ai quasi 200 di ottobre. Grazie anche al miglioramento delle terapie, la situazione è molto più sotto controllo rispetto al passato e questo ci fa essere un po’ più ottimisti. Quello che ci preoccupa è l’aumento molto rapido del contagio. Per questo abbiamo preso dei provvedimenti e oggi firmerò l’ordinanza sulle due grandi aree del centro definite di ‘massimo rispetto’, in cui il venerdì e il sabato, dalle 19 alle 2 di notte, non sarà possibile stazionare».

Leggi anche:   Elezioni a Firenze: Sara Funaro propone 1.500 case da ristrutturare e affittare a prezzo calmierato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930