Bruxelles: vertice europeo su Recovery fund e Brexit. Si cerca difficile accordo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Al via il Vertice europeo tra i leader dei 27 . Sarà il momento dei chiarimenti. Sul tavolo lo stallo sul pacchetto di aiuti da 1800 miliardi di euro del Budget europeo e del Recovery Fund. Lordine del giorno ufficiale del summit – dove trova ampio spazio la discussione sullo stato dell’arte delle trattative sulla Brexit, con Londra che nelle ultime ore è tornata a minacciare di essere pronta far saltare il banco – non prevede un dibattito sul piano di aiuti, ma l’attesa tra i 27 leader è alta.

BREXIT – Siamo tutti uniti. Siamo in una fase del negoziato in cui occorre stringere i tempi. Dobbiamo lavorare tutti affidandoci al capo negoziatore Barnier per trovare un accordo che sia equo ed equilibrato. Quindi un accordo, ma non a tutti i costi. Così il premier Giuseppe Conte, arrivando al vertice Ue.

Vogliamo un accordo col Regno Unito sulle relazioni future, ma non a qualsiasi costo, vogliamo anche proteggere il level playing field e garantire l’integrità del mercato unico. Vogliamo continuare a negoziare”, ma “è un negoziato difficile. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, arrivando al vertice dei leader dell’Ue.

Con Londra vogliamo un accordo, ma ovviamente non a qualsiasi prezzo. Dev’essere un accordo equo, da cui entrambe le parti possono trarre beneficio: lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel arrivando al vertice europeo a Bruxelles. Trovare l’accordo vale lo sforzo e sosterremo i negoziati” guidati dal capo negoziatore dell’Ue, Michel Barnier, ha sottolineato Merkel.

Sappiamo quali sono i punti che ancora oggi non hanno trovato una soluzione: la pesca ed il level playing field. Ripreciseremo il mandato di Michel Barnier per trovare un’intesa col Regno Unito nelle prossime settimane. Ma l’intesa non si farà a tutti i costi. La Francia si sta preparando, e se non ci sono le condizioni, siamo pronti ad un non accordo. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, arrivando al vertice dei leader dell’Ue.

COVID – Sul Covid-19 ci scambieremo informazioni, cercheremo di rafforzare la strategia, anche per quanto riguarda il contrasto sul piano delle risposte sanitarie. Ci scambieremo degli aggiornamenti per quanto riguarda la ricerca scientifica e quindi i vaccini e sarà un’occasione per coordinare meglio le nostre risposte, fermo restando il rispetto dei processi decisionali nazionali. Così il premier Giuseppe Conte, arrivando la vertice Ue.

«Un vaccino sicuro ed efficace è il nostro miglior modo per sconfiggere il coronavirus e tornare alle nostre vite normali» Lo ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen presentando le linee guida di Bruxelles sui vaccini anti Covid-19 e sulle strategie di vaccinazione. «Abbiamo lavorato duramente per stringere accordi con aziende farmaceutiche e garantire dosi future. Ora, dobbiamo assicurarci che una volta trovato un vaccino, saremo completamente pronti a distribuirlo. Con la nostra strategia di vaccinazione, noi stiamo aiutando i paesi dell’Ue a preparare le loro campagne di vaccinazione indicando chi dovrebbe essere vaccinato per primo, come avere un’equa distribuzione e come proteggere i più vulnerabili».

Leggi anche:   Meteo in Toscana: temperature in aumento nel weekend. Domenica 26 gradi a Firenze. Primo maggio con l'ombrello

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930