Coronavirus: a scuola tutto il giorno. Scontro Governo-Regioni dopo lo stop alle lezioni in Campania

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Orario scolastico spalmato su tutta la giornata, ossia mattino e pomeriggio. Lo propone il preidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, alla conferenza Stato-Regioni per evitare lo scontro sulla scuola tra governo e governatori dopo che la Campania ha chiuso le scuole fino al 30 ottobre per contrastare la recrudescenza di Covid 19. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, giudica gravissima la decisione perché in Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positvo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. Duro anche il premier Giuseppe Conte. Chiudere così in blocco le scuole non è la migliore soluzione, ha detto dal consiglio europeo di Bruxelles.

«Se non vogliamo sacrificare la scuola – prosegue Azzolina – si può lavorare per lo smart working ancora di più. La mattina non sono solo gli studenti a salire sui mezzi. Lasciare gli studenti a casa è inaccettabile se vogliamo considerare i numeri dei contagi nelle scuole. Si devono spalmare su tutti gli altri settori le necessità sul prendere o non prendere i trasporti, che per esempio può riguardare un dipendente pubblico».

Il presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, quindi, propone di dilatare gli orari scolastici su tutta la giornata, cioè mattino e pomeriggio. La capienza all’80% dei mezzi pubblici che in ore di punta si fa fatica a gestire e controllare – ha osservato – è legata fatto di dover portare a scuola i ragazzi e farli tornare a casa per chi non può permettersi di portali da solo. Se la curva aumenta e se ci fosse la necessità di prendere ulteriori provvedimenti piuttosto che lasciare a casa i ragazzi, visto che la gran parte del Paese chiede di continuare la scuola in presenza, penso che se si dilatassero gli orari su tutta la giornata, cioè mattino e pomeriggio questa potrebbe esser la soluzione per far circolare i mezzi.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Firenze: furto negli spogliatoi di un club sportivo alle Cascine. Rubati denaro e cellulari

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031