Italia in Olanda (lunedì, ore 20,45, diretta Rai1) per vincere. Chiesa in panca. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ deciso a cambiare, Roberto Mancini, perchè in Olanda (lunedì, 20,45, diretta su Rai1 alla Cruijff Arena di Amsterdam) l’Italia deve vincere per evitare rischio in Nations League. Quindi fuori i giocatori che hanno deluso con la Bosnia, soprattutto Chiesa e Belotti. Al loro posto Zaniolo e Immobile. Federico andrà in panchina, pronto a entrare. Con determinazione. Perchè si è resi conto, Chiesa junior, di non poter vivere di rendita, ossia sulla base di una quotazione molto alta, voluta dalla Fiorentina, che non trova acquirenti. C’è chi è stato troppo severo con Chiesa, dopo la partita di venerdì a Firenze. Secondo me non è andato male: l’ho visto però spento, non brillante. Deve recuperare entusiasmo.

Al posto di Chiesa giocherà dall’inizio Zaniolo. In tridente composto anche da Immobile e Insigne. Mentre a centrocampo, confermati Jorginho e Barella, toccherà a Locatelli prendere il posto di Sensi, volitivo ma affaticato. Indietro, davanti all’inoccabile >Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini e Florenzi.

«Dovremo verificare le condizioni di tutti, ma è probabile che cambieremo molti giocatori – dice Mancini in conferenza stampa -. C’è chi ha fatto solo due allenamenti ed è venuto in ritiro, senza neppure giocare una partita. Anche per rispetto di tutti i giocatori, non vogliamo che abbiano degli infortuni. Non è pensabile, per esempio, che Sensi giochi due partite in quattro giorni. Chiellini giocherà, così come Donnarumma e Immobile. E Jorginho. Chiedo alla squadra di giocare bene, di essere propositiva, come ha tentato con la Bosnia, anche se certe cose non sono riuscite, e che cerchi sempre la vittoria. A ottobre sarebbe stata forse una gara migliore sia per noi che per l’Olanda e con il pubblico ancora piu’ bella. Sono contento della crescita di Zaniolo e Kean».

Nell’Olanda, vincitrice nella partita del debutto contro la Polonia, e quindi ora capolista del girone con 3 punti, davanti a Italia e Bosnia con 1, mancheranno De Light e De Vrij, ossia i due «italiani» della Juve e dell’Inter. Ma la squadra è solida e farà di tutto per bissare il successo ottenuto con i polacchi. Mancini deve spingere gli azzurri: soprattutto a riprendere la serie di vittorie. Per la classifica e il morale.

Sandro Bennucci

Tabellino

OLANDA (4-2-3-1): Cillesen; Akè, van Dijk, Veltman, Hateboer; de Roon, de Jong; Bergwijn, Wijnaldum, Promes, Depay All. Lodeweges

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci, Florenzi; Locatelli, Jorginho, Barella; Zaniolo, Immobile, Insigne All. Mancini

Arbitro: Felix Brych (Germania)

Leggi anche:   Morte di Barone, Commisso: "Joe farà sempre parte della Fiorentina". Biraghi: "Maglia numero 10 sul feretro"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031