Alitalia: via libera della Commissione ue agli aiuti per 199,45 milioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Commissione europea ha dato via libera alla concessione di aiuti per 199.45 milioni di euro da parte dell’Italia ad Alitalia per compensare le perdite subite a causa della pandemia di coronavirus . Lo ha reso noto la stessa Commissione.

Bruxelles è giunta alla conclusione che l’aiuto da 199,45milioni di euro è compatibile con le norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato mentre resta aperto il confronto sulle misure di sostegno concesse prima della pandemia e sui piano di rilancio ancora in via di definizione.

Margrethe Vestager, la vicepresidente responsabile della politica di concorrenza, ha osservato che “questa misura consentirà all’Italia di compensare Alitalia per i danni subiti a causa delle restrizioni di viaggio, necessarie per limitare la diffusione del coronavirus. Il settore dei trasporti aerei è uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia di coronavirus. Da parte nostra, noi continuiamo a collaborare con gli Stati membri alla ricerca di soluzioni praticabili per sostenere le imprese in questi tempi difficili, in linea con le norme dell’UE. Contemporaneamente – ha precisato Vestager – le nostre indagini sulle misure di sostegno concesse in passato ad Alitalia sono sempre in corso e rimaniamo in contatto con le autorità italiane per essere aggiornati sui loro piani e sulla conformità di questi ultimi con le norme dell’Ue.”

La Commissione ha constatato che la misura italiana compenserà i danni subiti da Alitalia che sono direttamente imputabili alla pandemia di coronavirus, concludendo inoltre che la misura è proporzionata, in quanto la compensazione non supera quanto necessario per ovviare ai danni. Su tale base, la Commissione ha concluso che la misura italiana è conforme alle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato

Leggi anche:   Giornalisti e procuratore Spiezia, Nordio: "La stampa è libera"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930