Arezzo: gommista uccise ladro entrato in officina. Gip rigetta richiesta archiviazione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sembrava finita l’odissea del gommista Fredy Pacini che il 28 novembre 2018 uccise un ladro nella sua officina, dopo che il pm Andrea Claudiani aveva proposto l’archiviazione, per legittima difesa presunta. Ma il Gip del Tribunale di Arezzo, Fabio Lombardo, ha rigettato la richiesta di archiviazione. Il giudice ha dato alla Procura altri sei mesi per un supplemento di indagini.

Nella notte del 28 novembre 2018, il gommista si svegliò di soprassalto perché aveva sentito stavano sfondando l’ingresso dell’officina con un piccone. Dal soppalco nel quale dormiva sparò e colpì alle gambe uno degli intrusi, un giovane moldavo, Mircea Vitalie, 29 anni, che morì dissanguato dopo aver tentato la fuga. Il giudice Lombardo ha restituito gli atti alla procura di Arezzo, che ora ha sei mesi per svolgere accertamenti, con il pm Roberto Rossi, su una serie di punti ritenuti non chiari. In primo luogo va determinata condizione psicologica del gommista nella notte del 28 novembre del 2018, per stabilire se la reazione che provocò l’omicidio fu davvero proporzionata alla minaccia.

Da chiarire, secodo il giudice, anche perché Pacini spense il sistema di allarme appena sentiti i rumori dei ladri che cercavano di entrare; come la vittima tentò di allontanarsi, ovvero se venne trascinato o riuscì davvero a spostarsi con le sue gambe, seppur ferite; se il riflesso prodotto dalla torcia del malvivente poteva sembrare una pistola, come ritiene la procura; se il gommista poteva proteggersi trincerandosi nella sua stanza, chiudendo la porta. La sorella della vittima, che si era opposta all’archiviazione, aveva sollecitato in questo senso una valutazione completa della vicenda.

Leggi anche:   Sorteggio Conference: Fiorentina contro Viktoria Plzen nei quarti (non è andata male). Le altre partite

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031