Caccia: Tar blocca la preapertura in Toscana. Animalisti esultano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Niente preapertura della caccia in Toscana. Il Tar ha infatti accolto un ricorso presentato da Lac- Lega abolizione caccia per bloccare la preapertura in deroga della caccia in Toscana ai primi di settembre per tortore e storni. Ieri, 31 agosto, il tribunale toscano aveva in parte accolto un altro ricorso presentato da varie sigle animaliste (Lac, Lipu, Wwf, Enpa e Lega Antivivsezione) limitando il numero massimo di capi abbattibili per cacciatore in preapertura.

La Regione Toscana, spiegano in una nota Francesco Alemanni, commissario di Europa Verde in Toscana, e Guglielmo Calcerano, esponente dei Verdi di Roma e tra i legali della Lac, «aveva deciso di far partire dal 2 settembre la stagione venatoria, in mancanza di un piano faunistico venatorio aggiornato, condizione sine qua non la preapertura è da considerarsi illegittima. Lo stop è finalizzato anche a bloccare l’autorizzazione ad abbattere la tortora selvatica, specie in difficoltà di conservazione».

Il Tar toscano tornerà a riunirsi il 22 settembre in sede collegiale. «Non possiamo che esultare – aggiungono Alemanni e Calcerano – di fronte alla decisione del Tar di intervenire nuovamente sulla questione il 22 settembre, facendo così saltare definitivamente tutti i giorni di preapertura. Auspichiamo che anche altri tribunali amministrativi regionali si esprimano allo stesso modo, risparmiando all’Italia una procedura di infrazione europea per la caccia a specie minacciate, come già accaduto in Francia e Spagna».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze, crisi in Medio Oriente: innalzata vigilanza al Duomo, agli Uffizi, alla stazione e in aeroporto

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930