Conte: orizzonte governo è fine legislatura. meglio a cena con Meloni che con Salvini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’orizzonte del governo è senz’altro quello di fine legislatura, l’orizzonte naturale per poter realizzare un programma di governo. Lo ha affermato il presidente del Consiglio,Giuseppe Conte, a Ceglie Messapica, nel corso di un’intervista con il direttore di ‘Affaritaliani.it’, Angelo Maria Perrino, nell’ambito dell’evento ‘La Piazza’. Sulle prospettive personali «non mi vedo, terminato questo incarico, ritornare privato cittadino, ma questo -ha ribadito il premier- non significa voler fare un mio partito». E su un’eventuale iscrizione al Movimento 5 stelle, «il ruolo che ho, e che avverto con grande responsabilità, nel dialogo con tutte le forze politiche che sostengono la maggioranza, è di orientare il confronto per l’interesse generale. Vedo questa mia vocazione, orientare le forze verso l’interesse generale, lo farò sempre con spirito di servizio».

Sul coronavirus: «Non abbiamo la palla di vetro sulla nuova ondata di coronavirus, non lo possiamo prevedere, mi par di capire che neppure gli scienziati lo possono prevedere. Quel che sta in noi è rispettare queste minime regole precauzionali».

Nella gestione dell’emergenza coronavirus «ha funzionato molto il dialogo tra governo nazionale e governo territoriale, è stata la chiave del modello italiano. Ha funzionato perchè le persone e i rappresentanti delle istituzioni hanno messo da parte polemiche e hanno dialogato costantemente. Non è garantito che questo possa avvenire anche per il futuro, quindi qualche accorgimento in più andrebbe preso, ma a tempo debito».

E infine: «Con Salvini c’è qualche difficoltà di dialogo, quindi confido di poter dialogare meglio con la Meloni, però che chiunque sia non mi faccia il problema a quale cena, è una cena istituzionale, a quale ristorante, invito io, inviti tu, insomma che si trovi subito l’appuntamento. Tra i presidenti delle Regioni Lombardia, Attilio Fontana, e Veneto, Luca Zaia, il premier sceglierebbe invece il presidente Zaia».

Leggi anche:   Firenze: aggredita e rapinata di sera alle Cascine. Ventenne portata in ospedale

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930