Firenze: al Giardino di Boboli arriva il «ReGeneration Festival», a ingresso libero

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dal 26 al 29 agosto nel Giardino mediceo di Boboli arriva il «ReGeneration Festival» organizzato da Maximilian Fane, Roger Granville, Frankie Parham, ovvero dai giovani produttori inglesi del New Generation Festival (kermesse internazionale di musica, opera e teatro dal vivo che negli anni passati si è svolta al Giardino Corsini).

Quest’anno il festival si presenta in una edizione unica, accolta, per la prima volta, al Giardino mediceo di Boboli. Quattro serate a ingresso libero – tra opera, concerti sinfonici, jazz e cameristici – con un massimo di 500 spettatori a sera, debitamente distanziati, che potranno riservare il loro posto gratuito a partire dal 17 agosto sul sito del New Generation Festival e su quello delle Gallerie degli Uffizi.

La produzione, che ha ideato il Festival a tempo di record, è la stessa che dal 2017, nel giardino di Palazzo Corsini al Prato, ha animato ogni fine estate il New Generation Festival, rassegna che promuove il talento di giovani artistici emergenti nei campi della musica, del belcanto, del teatro e delle arti visive. Si tratta del direttore d’orchestra Maximilian Fane, il regista e produttore Roger Granville e di Frankie Parham, produttore di teatro e cinema. Un festival che vede coinvolte le maggiori istituzioni culturali della città, che si rivolge alla città e, al contempo, al mondo in diretta.

Spiegano i promotori: «Questo nostro omaggio vuole essere inizio di una nuova ripartenza, da compiersi nel segno dell’arte e della musica: ReGeneration vuole essere la luce che torna finalmente a mostrarsi dopo i mesi bui della pandemia, il risveglio della cultura dopo questo momento difficile: la rigenerazione di un tempo nuovo attraverso l’arte. Rispondere alla pandemia globale con la bellezza, replicare alla crisi con la cultura, è l’obiettivo del ReGeneration. Questo è il nostro omaggio all’arte e a Firenze: un cartellone straordinario suggerito da un tempo non ordinario. Anche se questo festival non vuole sembrare affatto qualcosa di calato dall’alto o di scollato dalla realtà cittadina».

Per il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, «il rapporto con la musica delle Gallerie degli Uffizi si intensifica e rafforza ancora di più grazie al ReGeneration Festival, un grande evento che incanterà il giardino di Boboli».

Leggi anche:   Fiorentina: goleada contro il Sassuolo (5-1). Europa meno lontana. Doppietta di Nico. Pagelle

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930