Recovery Fund: Conte e Sanchez all’unisono, occorre una decisione entro il mese di luglio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’incontro fra il premier Conte e il suo omologo spagnolo Sanchez ha mostrato unità d’intenti fra i due Paesi sul ricorso immediato al recovery fund, anche se la Spagna già fin d’ora esclude la convenienza di ricorrere al Mes.

Conte ha affermato: «l’Europa deve agire unita. Dobbiamo finalizzare il pacchetto di risposte già entro la fine di questo mese. Non possiamo indietreggiare rispetto alla proposta della commissione Ue. La sua proposta non è quella che forse in astratto avremmo preferito ma siamo consapevoli che occorre una buona dose di realismo. E’ una risposta utile per una reazione adeguata. Quando sarà valutato il negoziato europeo valuteremo ciò che conviene e non conviene all’Italia. A quel punto porteremo una proposta in Parlamento e nella proposta esamineremo i pro e i contro dei singoli strumenti. Questo credo sia l’approccio più utile. Dobbiamo affrontare questa nuova fase della pandemia consapevoli che siamo più preparati. Anche noi abbiamo potenziato, come la Spagna, la risposta del sistema sanitario. Abbiamo fatto milioni di controlli, abbiamo lavorato ad un piano di monitoraggio molto sofisticato. Credo che l’Italia non sia più nella condizione di poter prefigurare una chiusura delle attività» ha concluso.

«Questa emergenza sanitaria si traduce in emergenza economica e sociale. La risposta deve essere nazionale, ma anche europea. Sugli strumenti come il recovery fund serve una risposta comune che venga dall’Europa. Non può esserci un altro momento per l’accordo oltre luglio. Ringrazio il presidente Giuseppe Conte per essere stato a Madrid e grazie per condividere la visione che l’Europa deve dare per fronteggiare questa sfida dopo la pandemia. La ripresa, il rilancio, l’unità, sono parti della stessa moneta. E senza programmi di recupero non può esserci ripresa» ha aggiunto il premier spagnolo Pedro Sanchez, auspicando che una soluzione in questo senso venga adottata nel prossimo Consiglio europeo.

Leggi anche:   Fiorentina: Italiano non ha dato il "bacetto" a Vanessa Leonardi. Smentito il caso social

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930