Visco (Bankitalia) frena Conte: «Calo Iva? Serve prima riforma del fisco»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Abbassare l’Iva? Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, frena subito l’uscita del premier, Giuseppe Conte, affermando che occorre prima una riforma complessiva del fisco. Il governatore Vico ha parlato in occasione di un evento dell’Accademia dei Lincei e della Società italiana degli economisti. In questo momento «lo stato di incertezza non consente di fare previsioni non dico accurate ma ragionevoli, procediamo per scenari possibili». Lo afferma il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco secondo cui «questa incertezza non vuole dire che non dobbiamo fare niente» e ricorda, citando Keynes che vi vuole un piano ben costruito per affrontare la crisi e la crescita avendo non solo il breve termine in mente. Il governatore ha sottolineato come ci siano fattori non economici legati alla pandemia ma anche di natura geopolitica a pesare sulle stime.

Visco torna a stimare per il Pil italiano 2020 una caduta attorno al 10%, può essere leggermente superiore o inferiore, dipende dall’evoluzione della pandemia nella seconda parte dell’anno. Parlando online a un evento dei Lincei, Visco ha rilevato come la caduta deriva dalla flessione drammatica del primo e soprattutto il secondo trimestre.

Sulla riforma del fisco «serve una visione complessiva e non imposta per imposta». Lo afferma Visco in merito alle ipotesi di calo Iva. Visco ha sottolineato come è una vecchia storia ma attuale, il tema della grande dimensione dell’evasione, dell’illegalità e della criminalità organizzata. Questo si trasforma in un carico fiscale molto pesante per chi le tasse le paga. Sul lato della spesa, il governatore ha ricordato come si tratti «di un livello che più o meno è quello che si attende da un paese che ha uno stato sociale come il nostro».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Scuola, Valditara come Salvini: "Troppi stranieri in classe. Maggioranza italiana". Schlein protesta

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031