Toscana, ordinanza di Rossi: dal 15 giugno i centri estivi ripartono (ma sono più cari)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La nuova ordinanza del presidente della Reione Toscana, Enrico Rossi, fa ripartire i centri stivi per bambini da zero a tre anni (e con pernottamento per i più grandi) da lunedì 15 giugno. Ma ci sono già proteste dei genitori: molte realtà, dovendo diminuire le presenze per rispettare le norme anti coronavirus, hanno ritoccato i prezzi. Anche del 20%. Per non poche famiglie si tratta di una spesa difficilmente sopportabile.

In ogni caso, si riparte. Rossi ha firmato l’ordinanza che consente la ripresa anche di queste attività. Per i bambini più piccoli fino ad oggi non era stato possibile riorganizzare alcun momento di socializzazione o educativo. Erano stati dunque quelli più a lungo penalizzati. Riprendere le attività significa inoltre aiutare i genitori nella conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della famiglia.

Subito dopo l’emanazione stanotte del Dpcm e delle relative linee guida per questo settore la Toscana ha subito proceduto al loro recepimento sul territorio regionale. L’organizzazione dei centri estivi da zero a tre anni e dei campi estivi (con pernottamento) da sei anni in su dovrà rispettare le misure per prevenire i rischi di contagio specificate nell’allegato all’ordinanza. Chi proporrà un progetto per un centro estivo dovrà avere requisiti specifici per garantire la qualità del servizio per una fascia d’età così delicata. La scelta della Regione è quella di rivolgersi dunque a strutture qualificate. L’avvio delle attività dovrà essere comunicato al Comune attraverso la piattaforma Suap. Come per i centri estivi per i bambini più grandi dovrà essere sottoscritto dalle famiglie e i gestori
un patto di corresponsabilità. La distanza tra le persone da rispettare è quella di un metro, ma si raccomanda il solito metro e ottanta.

L’ordinanza firmato oggi conferma anche l’ordinanza n. 65 del presidente della Regione con cui si erano riaperte le attività di mostre e congressi, riunioni, meeting, sale giochi e sale scommesse, cerimonie, discoteche e impianti di risalita da sabato 13 giugno.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Firenze, morto al concerto subsonica: fermato un uomo

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930