Coppa Italia: Juve-Milan (venerdì, ore 21, Rai1). In caso di parità subito rigori. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Novantasei giorni dopo l’ultima partita di campionato, Juve-Inter, il calcio riparte ancora con la Juve: che ospita il Milan in uno stadio vuoto (ma in diretta Tv su Rai1, alle 21) per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Dopo l’1-1 dell’andata. E subito c’è una novità regolamentare, voluta dal consiglio di Lega che l’approvata ieri, 10 giugno: in caso di parità al 90′, niente tempi supplementari e si passa subito ai rigori. Una norma transitoria solo per questa edizione della Coppa Italia, per evitare l’allungamento delle partite. La regola sarà quindi applicata se al 90′ Juventus e Milan saranno sull’1-1, lo stesso risultato dell’andata a San Siro, e se l’Inter prevarrà per 1-0 al San Paolo (dopo essere stata sconfitta con quel risultato a San Siro). Idem per quanto riguarda la finale del 17 giugno all’Olimpico di Roma, in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, si proseguirà dal dischetto.

Si riparte dunque con milioni di persone davanti alla tv, ma un massimo di 300 allo stadio, numero che sarà inferiore per le partite di B e C: trecento tutti compresi, dalle squadre e i loro staff tecnici e dirigenziali, fino ai giornalisti e i fotografi accreditati, per i quali ci sarà un numero contingentato. Scesi dal pullman, i giocatori e gli altri appartenenti al gruppo squadra dovranno indossare le mascherine nel tragitto fino agli spogliatoi. Prima della partita i medici sociali delle due squadre si scambieranno i moduli che attestano il rispetto del protocollo anti-Covid. Tutti gli accreditati non dei gruppi squadra dovranno sottostare ai controlli ai varchi d’ingresso: misurazione della temperatura corporea a distanza con il termoscanner e dell’ossigenazione del sangue con il saturimetro. Limitate e a distanza le interviste. All’ingresso in campo, nessuna stretta di mano, nessuna foto di squadra, nessuna mascotte. Il calcio riparte, ma è il primo passo.

Vogliamo ora parlare della partita? La sfida stellare tra Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic è saltata per l’infortunio dello svedese, ma la sfida tra Juventus e Milan, domani sera all’Allianz Stadium, conserva un profilo altissimo: oltre a valere per l’ingresso in finale di Coppa Italia, segna il ritorno del grande calcio dopo la lunga sosta dovuta al virus. Maurizio Sarri, c he deve rinunciare a Higuain, schiera davanti il meglio del meglio: Douglas Costa, mDybala, Cristiano Ronaldo. Stefano Pioli la presenta invece così: «L’abbiamo affrontata due volte, la Juventus. Sono state sempre partite difficili anche per loro. In entrambi i casi siamo usciti dal campo con qualche rimpianto per il risultato. Se loro hanno trovato la stoccata vincente nel momento giusto, adesso dovremo essere bravi noi questa volta a trovarla. Domani partiamo alla pari,
abbiamo le qualità per giocarcela».

Ancora Pioli: «Avere uno stadio che ti tifa contro mi ha sempre dato grande energia -aggiunge Pioli in merito al fatto che si giocherà senza spettatori-. Ovviamente avrebbe dato una spinta anche ai nostri avversari. Dobbiamo adattarci subito all’assenza del pubblico, già a San Siro contro il Genoa abbiamo pagato questa cosa. Da quell’esperienza dobbiamo trarre dei vantaggi. Tutti abbiamo voglia di passare il turno, ci proveremo».

Ernesto Giusti

Probabili formazioni

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Ramsey, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri

Leggi anche:   Strage di Suviana: trovata la quarta vittima. Ancora tre i dispersi

MILAN (4-2-3-1): G.Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Laxalt; Kessie, Bennacer; Bonaventura, Calhanoglu, Paquetà; Rebic.

Arbitro: Orsato di Schio

Diretta TV ore 21 Raiuno

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930