Afroamericano ucciso: Roma in ginocchio contro il razzismo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Anche Roma si mobilita in memoria di George Floyd: dopo le iniziative di ieri in tante città italiane (oltre che d’Europa), la protesta che sta infiammando gli Stati Uniti sbarca in riva al Tevere. A migliaia, soprattutto ragazzi e famiglie, hanno manifestato in piazza del Popolo contro ogni razzismo. In tantissimi hanno accolto l’appello lanciato sui social da un vasto cartello di organizzazioni tra cui i Giovani Europeisti Verdi, Fridaysforfuture-Roma, Nibi: Neri italiani – Black italians, 6000 sardine, Extinction Rebellion Rome International, American Expats for Positive Change e Women’s March Rome.

Distanziati e tutti con la mascherina, i manifestanti, tra i quali molti ragazzi di colore, hanno cartelli fatti in casa con scritte le parole d’ordine della campagna esplosa dopo l’omicidio di George Floyd, a Minneapolis. Tante le scritte anche in inglese come, No justice, no peace, I can’t breathe, Defund the police, fuck racism. Ma anche alcuni cartelli che chiedono ius soli e diritti per i migranti; su uno si legge: Muoiono a casa nostra e non sappiamo nemmeno i loro nomi: black lives matter. Non c’è un palco, ma solo un microfono dal quale si alternano gli interventi degli organizzatori, alcuni in inglese.

Il momento clou è stato tra le 12.03 e le 12.11 quando tutti i manifestanti si sono inginocchiati, con il pugno alzato, per 8 minuti e 46 secondi, il tempo in cui Floyd rimase schiacciato dal ginocchio dell’agente. Durante questi lunghi minuti, la piazza ha urlato I can’t breathe e alla fine tutti si sono alzati urlando George è qui, no al razzismo. Poi, un altro slogan ritmato con l’applauso: Siamo tutti antifascisti.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Firenze: furto con destrezza in piazza Duomo. Vittima una turista. Arrestate due ragazze

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031