Fase 2, Firenze: in Santa Croce oltre mille visitatori. E 2 giugno ancora gratis

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dante, Michelangelo e Galileo star della riapertura della basilica di Santa Croce a Firenze. Tra ieri e oggi, 31 maggio, si sono prenotati oltre mille visitatori che, anche grazie all’utilizzo della app che li ha accompagnati nell’esperienza di visita, hanno potuto immergersi nel silenzio della basilica per incontrare la sua bellezza e la sua ricchezza, fatta di spiritualità, arte e memoria.

Tutto esaurito già dal primo turno di visita, ieri mattina alle undici. I primi a entrare, dopo la lunga fase di chiusura, una coppia
con una ragazzina. Martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, ancora apertura gratuita (dalle 11 alle 17), è necessario prenotarsi
utilizzando sito www.santacroceopera.it. Grande l’emozione di molti – prevalentemente fiorentini e toscani – di fronte ai monumenti di Michelangelo, Dante e Galileo. «Ringraziamo i visitatori, ci ha colpito la loro gioia di poter rientrare in Santa Croce e questo è un grande incoraggiamento anche per l’Opera e per chi ci lavora – sottolinea la presidente, Irene Sanesi – Sicuramente i Grandi di cui si coltiva la memoria nella basilica rappresentano un punto di riferimento anche per il futuro, ci spingono a coltivare la speranza».

La nuova app ufficiale Santa Croce, appena realizzata dall’azienda fiorentina D’Uva, è stata apprezzata e si è dimostrata utile. Santa Croce spalanca ancora le sue porte per le visite gratuite nei week end fino al 21 giugno, il sabato dalle 11 alle 17 e la domenica dalle 13 alle 17 (alle 11 e alle 18 la Comunità dei Francescani celebra messa). Apertura speciale, oltre che il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, il 24 giugno per la celebrazione di San Giovanni, patrono di Firenze.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt sotto attacco: "Consulenza in Arabia trasparente". E al Times: "Città tornerà gran de"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930