Commissione Ue: «Italia fornisca ai lavoratori adeguate fonti alternative di reddito»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Italia e’ chiamata a fornire ai lavoratori adeguate fonti alternative di reddito e accesso alla protezione sociale, in particolare per i lavoratori atipici. Come scrive la Commissione,sono necessari accordi di lavoro flessibili e sostegno attivo all’occupazione e misure per dare liquidita alle pmi, imprese innovative e lavoratori autonomi, evitando ritardi nei pagamenti.

Quando tornera’ la normalita’, ovvero con la disattivazione della clausola di salvaguardia e con buone condizioni economiche, la Commissione invita poi l’Italia a impegnarsi per raggiungere un bilancio pubblico equilibrato a medio termine e garantire la sostenibilità del debito.Con la presentazione di oggi, la Commissione chiede al Consiglio di approvare le raccomandazioni specifiche per Paese e invita gli Stati membri ad attuarle appieno e tempestivamente.

«Urge una reazione coordinata – ha detto Valdis Dombrovskis,vicepresidente della Commissione europea, durante la conferenza stampa di presentazione delle raccomandazioni -. Per alcuni Paesi,pero’, sara’ piu’ difficile recuperare, ma, grazie all’interdipendenza delle nostre economie, la ripresa di una Paese avra’ effetti anche su altri Paesi».

«Siamo di fronte a una emergenza che non ha precedenti e, di conseguenza, a grandi nuove sfide. Dobbiamo far si’ che questa crisi non sia ricordata come la grande frammentazione, in cui uno shock simmetrico abbia creato problemi asimmetrici», ha aggiunto Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia

Leggi anche:   Elezioni a Firenze: Sara Funaro propone 1.500 case da ristrutturare e affittare a prezzo calmierato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930