Coronavirus: 100mila morti in Gran Bretagna entro l’anno. La previsione degli scienziati di Boris Johnson (che s tasera parlerà alla Nazione)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non è un pronostico, ma una previsione basata su dati scientifici. Oltre 100.000 persone potrebbero morire nel Regno Unito a causa del coronavirus entro la fine di quest’anno se il governo allenterà troppo il lockdown e troppo in fretta. E’ quanto emerge da uno studio congiunto della London School of Tropical Hygiene, dell’Imperial College London e di altri istituti inviato ai consulenti scientifici del gruppo consultivo del governo Sage (Scientific Advisory Group for Emergencies). Nel Paese si contano adesso 31.662 morti. Purtroppo sono dati terrificanti con i quali non si può davvero scherzare. Però, alla luce di quanto è capitato allo stesso Boris Johnson, verrebbe voglia di ricordare la sua teoria sull’immunità di gregge. Pericolosa, oltre che bislacca.

Secondo quanto riporta il Sunday Times, che cita un consigliere scientifico, i ricercatori hanno analizzato diversi modelli di uscita dal lockdown per valutarne la fattibilità ed hanno concluso che c’e’ uno spazio di manovra molto limitato. Sempre secondo la stessa fonte, più di un modello ha indicato un bilancio dei morti a sei cifre nell’ambito di alcuni scenari. Il premier Boris Johnson parlerà alla nazione oggi, 10 maggio, alle 19:00 (le 20:00 in Italia) e secondo indiscrezioni dirà che intende procedere con cautela per rimuovere il lockdown e inviterà il pubblico a “fare attenzione” ai continui rischi del coronavirus.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   "Abbiamo scelto questo comitato non a caso, siamo vicini alle Cascine, un luogo sul quale voglio prestare la mas sima attenzione e sarà anche questo uno dei punti fondamentali del programma". Lo ha detto Sara Funaro, candidata per i l centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Firenze, in occasione dell'inaugurazione del comitato elettorale in viale Fratelli Rosselli, di fronte alla fermata della tranvia Porta al Prato-Leopolda. "Oggi è una bella giornata - ha detto -, inauguriamo il comitato elettorale che sarà la casa di tutti quelli che ci vogliono entrare, per tutti i volon tari per tutti i cittadini che vogliono dare una mano per il nostro partito e per la coalizione. Nei giorni scorsi abbia mo già iniziato presentando il piano casa, l'obiettivo è quello di girare per la città e andare a raccontare il progr amma".

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930