Bce, Corte Europea replica ai giudici tedeschi: «Solo noi competenti su istituzioni comunitarie»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Risposta secca della Corte Europea all’Alta corte tedesca che aveva baccettato la Bce: «Solo la Corte di Giustizia dell’Ue è competente a constatare che un atto di un’istituzione dell’Unione, quale è la Bce, è contrario al diritto dell’Unione. E’ una competenza esclusiva, che non spetta ad alcuna Corte nazionale: ne va della certezza del diritto».

A sottolinearlo, in una nota, è la Corte di Lussemburgo, dopo la sentenza della Corte Costituzionale tedesca del 5 maggio sulla legittimità del Qe. «La direzione della Comunicazione della Corte di Giustizia dell’Unione europea – scrive la Corte – ha ricevuto numerose domande riguardanti la sentenza emessa dalla Corte costituzionale tedesca il 5 maggio 2020 vertente sul programma Pspp della Banca centrale europea (Bce). I servizi dell’istituzione – continua – non commentano mai una sentenza di un organo giurisdizionale nazionale. In linea generale – proseguono i giudici di Lussemburgo – si ricorda che, in base a una giurisprudenza consolidata della Corte di Giustizia, una sentenza pronunciata in via pregiudiziale da questa Corte vincola il giudice nazionale per la soluzione della controversia dinanzi ad esso pendente . Per garantire un’applicazione uniforme del diritto dell’Unione, solo la Corte di Giustizia, istituita a tal fine dagli Stati membri, è competente a constatare che un atto di un’istituzione dell’Unione è contrario al diritto dell’Unione. Eventuali divergenze tra i giudici degli Stati membri in merito alla validità di atti del genere – aggiunge la Corte – potrebbero compromettere infatti l’unità dell’ordinamento giuridico dell’Unione e pregiudicare la certezza del diritto. Al pari di altre autorità degli Stati membri, i giudici nazionali sono obbligati a garantire la piena efficacia del diritto dell’Unione. Solo in questo modo può essere garantita l’uguaglianza degli Stati membri nell’Unione da essi creata. L’istituzione si asterrà da qualsiasi altra comunicazione a questo proposito».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze: aggredita e legata al letto dal compagno. Si cala dalla finestra e chiede aiuto. Arrestato l'uomo

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930