Saldi estivi 2020: posticipati al primo agosto. Nuovo scontro Governo-Regioni sulle riaperture

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Slittamento obbligatorio. La Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini, ha stabilito di posticipare i saldi estivi al primo agosto 2020. La decisione nasce da una sollecitazione degli assessori alle attività produttive ed è motivata dalle necessità derivanti dalla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 e dalle conseguenti misure. Il Presidente Bonaccini ha poi scritto ai presidenti di Regioni e Province autonome invitandoli a dare seguito alla suddetta decisione per una omogenea applicazione della stessa su tutto il territorio nazionale.

Intanto i ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia conferma l’orientamento a procedere dal 18 maggio ad aperture differenziate per Regioni sulla base delle valutazioni che perverranno dal ministero della Salute. Ma il governatore del Veneto Luca Zaia va nuovamente all’attacco: sulle ulteriori aperture della Fase 2 – attacca – «non c’è programmazione. Se il Governo dicesse che si apre il 18 maggio tutti accenderebbero i motori. Ma il 18 potrebbe presentarsi Conte e fare un Dpcm che chiude altre due settimane. Siamo in un’area di incertezza paurosa».

Intanto la provincia di Bolzano approva nella notte una legge che accelera la Fase 3. E il governo annuncia che la impugnerà visto che si prevede di aprire una serie di negozi, tra i quali i parrucchieri e i bar da lunedì. Non basta: il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini fa sapere che le Regioni hanno chiesto al governo di poter decidere in autonomia dal 18 maggio. Nel frattempo è in corso, a quanto si apprende, una videoconferenza tra Silvio Berlusconi ed i governatori di Forza Italia: Jole Santelli, Alberto Cirio, Vito Bardi e Donato Toma. Al centro della riunione proprio il tema delle riaperture.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Mostra dell'Artigianato 2024: alla Fortezza 530 espositori di 32 Paesi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930