1 maggio, comune Napoli: manifesto «Solo il lavoro rende liberi», poi corregge la grave gaffe

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Gaffe epocale del comune di Napoli del sindaco De Magistris. «Solo il lavoro rende liberi». Una frase
che riporta alla memoria la scritta all’ingresso del campo di concentramento di Auschwitz ma che per una distrazione imperdonabile è diventata il titolo dell’iniziativa con la quale il Comune di Napoli, attraverso video-interventi e dirette streaming, ha inteso celebrare il Primo maggio. Il manifesto con il titolo Solo il lavoro rende liberi ha trovato rapida diffusione sul web, prima di essere modificato con il nuovo titolo: Solo il lavoro rende la dignità. L’assessore al Lavoro e alle Politica sociali del Comune di Napoli, Monica Buonanno, ha spiegato così l’errore: «Una distrazione, certo imperdonabile, ma avvenuta nel contesto di un ufficio che in questi giorni sta lavorando incessantemente per fronteggiare le infinite emergenze sociali della nostra città ma che nonostante il carico pesantissimo di lavoro ci ha tenuto ad organizzare una celebrazione seppur virtuale del primo maggio. Questo è quanto».

Immediata protesta della Comunità Ebraica di Napoli, che esprime indignazione e profondo sconcerto nell’apprendere la notizia, pubblicata da alcuni organi di informazione, dello slogan con il quale il Comune di Napoli ha lanciato il suo concerto virtuale Primo Maggio virtuale: solo il lavoro rende liberi’ che richiama la frase che campeggiava all’ingresso del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz.
Secondo la presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Lydia Schapirer, «la successiva correzione da parte del Comune di Napoli, che ha sostituito quell’espressione tristemente evocativa di uno dei periodi più bui della storia umana con la frase ‘solo il lavoro rende la dignità’, nulla toglie alla gravità della scelta operata dall’Assessorato alle Politiche sociali e al Lavoro del Comune di Napoli che, con un uso tanto disinvolto delle parole, rivela superficialità, insensibilità e ignoranza inaccettabili da parte di una rappresentanza istituzionale».

Leggi anche:   Elezioni presidenziali in Slovacchia: vince Pellegrini. Alleato di Fico, ha battuto il candidato filo-occidentale

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930