Mes: Commissione ue controllerà l’uso da parte dell’Italia, lo confessa Gentiloni. Dunque arriva la tr oika

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sul Mes la Commissione sarà chiamata a sorvegliare la coerenza delle spese che verranno effettuate e gli obiettivi di spesa sanitaria e prevenzione in campo sanitario: lo ha detto il commissario Paolo Gentiloni a un evento di +Europa. Il lavoro che stanno facendo i diversi gruppi tecnici è rendere compatibile regolamenti del passato, la “decisione politica” di Eurogruppo e Consiglio europeo, cioè che le linee di credito siano a disposizione di tutti, e che c’è un’unica condizionalità per chi lo attiva. Ma per il controllo di questo rispetto ovviamente arriverà la troika, come previsto dalle regole del Mes. Eventualità negata da tutti, a cominciare dallo stesso Commissario che dovrebbe difendere, in teoria, i nostri interessi, mentre, in concorso con Conte e Gualtieri, ci ha venduti a Permania e Olanda..

Poi cerca di sviare l’attenzione, «sul Recovery fund è in corso un lavoro tecnico, la sua tempistica è legata all’entrata in vigore del bilancio Ue, ma l’esigenza di questo fondo è più urgente, perché i rischi per il mercato unico e le differenze tra Paesi si manifesteranno in autunno, non in primavera dell’anno prossimo, quindi bisogna trovare il modo, tecnicamente, per anticipare l’operazione», ha detto il commissario Paolo Gentiloni a un evento di +Europa.

Intanto la granitica e ostile cancelliera Merkel si scarica la coscienza con affermazioni quali: «La Germania e l’Europa stanno con forza dalla parte dell’Italia. Vari ospedali tedeschi hanno accolto pazienti italiani, il governo federale ha inviato aiuti sanitari. Allo stesso tempo sappiamo che in considerazione delle conseguenze economiche della pandemia sarà necessario fare di più e anche in questo siamo pronti ad agire nello spirito della solidarietà europea. L’accordo dell’Eurogruppo su un pacchetto di misure preso il 9 aprile lo mostra chiaramente». Lo scrive la cancelliera tedesca Angela Merkel in una lettera di risposta alla comunità di Sant’Egidio, nascondendosi chiaramente dietro una foglia di fico..

Leggi anche:   Neve in Toscana: imbiancate le cime della Garfagnana e dell'Abetone. Coldiretti: "Allarme per le fioriture"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930